15 gennaio 2010

Il Comune di Cinisello Balsamo (MI) aumenta le tariffe dei parcheggi.

 

Buonasera,
sono un cittadino di Cinisello Balsamo in provincia di Milano, volevo esprimere tutto il mio disappunto nello scoprire l’aumento delle tariffe per il parcheggio in centro del 50% da 60 a 90 centesimi l’ora contro ogni legge di mercato e con la “prepotenza” che solo la pubblica amministrazione può permettersi.

In centro nelle zone via Libertà, piazza Gramsci,  via Carducci, via Dante, ecc… non esistono praticamente parcheggi che non siano a pagamento (iniziativa di dubbia legittimità e che lascia spazio a ricorsi probabilmente vincenti contro eventuali contravvenzioni come fatto rilevare in passato dalla Corte di Cassazione), non esistono aree di sosta riservate ai residenti (strisce gialle – come in tutte le altre città.

Già più di un anno fa scrissi al comandante dei vigili urbani e all’allora sindaco della mia città in occasione della trasformazione dei parcheggi di piazza Gramsci da disco a pagamento. Ricevetti risposta solo dal primo che mi disse che era allo studio un progetto di ztl (zona a traffico limitato) che potesse limitare il traffico nel centro favorendo però i residenti della zona. NULLA di tutto questo si è avverato (evidentemente continuano a studiare!) ma in compenso il prezzo della sosta, anche per chi in questa zona ci abita o ci lavora e non dispone di un box (davvero rari e costosi nell’area), viene aumentato del 50%. In questi giorni viene rilevata dall’Istat un’inflazione molto bassa per effetto della crisi (0,8%) e il Comune di Cinisello IN TOTALE CONTROTENDENZA decide di aumentare una tariffa del 50%???

Mi chiedo perché non si sia pensato ai cittadini della zona con aree di sosta riservate?

C'è modo di procedere contro un'iniziativa del genere da parte dell'amministrazione?

Sperando in una cortese risposta.

Cordiali Saluti.

Fabio Pallaro

Nessun commento: