3 dicembre 2009

I disservizi offerti da... Telecom Italia

OGGETTO: come la Telecom prende in giro (o truffa?) un abbonato

Di seguito riporto una cronistoria di quanto accaduto:

· 26/06/2009: Ho fatto richiesta, tramite 187, di passaggio da Alice tutto incluso ad Alice Casa approfittando dell’offerta “SENZA CANONE” e “20 euro mensili per i primi quattro mesi”.

· 20/07/2009: Il tecnico Telecom porta il modem e fa la conversione della linea: da questo momento non ho più la linea analogica ma solo quella VOIP. Come da contratto: niente canone, 20 euro mensili per i primi quattro mesi, telefonate illimitate con solo scatto di 15 cent alla risposta.

· Bolletta 04/09: La bolletta fattura ancora il canone e le telefonate come se telefonassi in analogico nonostante io non abbia più tale possibilità: l’unica linea che ho è quella VOIP (infatti se il modem è spento non ho linea telefonica e non posso telefonare). Ho pensato: non hanno avuto il tempo di modificare la fattura.

· Bolletta 05/09: Come la fatturazione 04/09: stavolta ho pensato ad un disguido.

· Telefono al 187 il 17/09: mi rassicurano che è tutto a posto e che questa bolletta e la precedente sarà ricalcolata e sarà messo a posto e mi dicono che sarò contattato quanto prima. Non è mai accaduto.

· GUASTI AL TELEFONO: 28/09: Non funziona il telefono: rimesso a posto il 2 ottobre: il tecnico mi spiega che qualcuno aveva cancellato la mia configurazione. 21/10: stessa scena, rimesso a posto il 27 ottobre. Tutto sembra andare bene: il telefono funziona, naturalmente SOLO con modem acceso.

· Bolletta 06/09: Anche questa bolletta fattura il canone e come se avessi ancora Alice tutto incluso, le telefonate mi vengono fatturate come se telefonassi con linea analogica e non VOIP. Oltre al danno la beffa: mi vengono fatturate telefonate dei mesi precedenti con tariffazione al secondo, mentre prima erano comprese in Alice tutto incluso.

· 21/11/2009: Telefono al 187: mi dicono che il mio abbonamento risulta essere “Alice tutto incluso”, che il contratto Alice casa è stato annullato (a mia insaputa): presento reclamo facendo presente quanto sopra e mi dicono che sarò contattato. Scena già vista: decido di fare questo fax.

CONCLUSIONE:

· Aderisco il 26 giugno ad una offerta (Alice casa senza canone) preferendola ad altre di altri operatori perché lo ritenevo “meno difficoltoso” .

· Il 20 luglio, preavvisato dal 187, un tecnico TELECOM viene a casa e mi viene convertita la linea, cambiato il modem che avevo con Alice tutto incluso perché per la nuova offerta ci vuole un modem particolare: da questo momento ho una linea SOLO VOIP. NON DOVREI PAGARE IL CANONE E TELEFONATE A SOLO 15 cent ALLA RISPOSTA.

· Tra il 28 settembre e il 27 ottobre subisco vari disagi, per prolungati guasti (in trenta giorni due settimane senza linea telefonica).

· La fatturazione non solo non tiene conto del cambio di profilo ma , anzi, mentre prima con ALICE TUTTOINCLUSO non pagavo le telefonate via VOIP, adesso non solo pago un canone non DOVUTO, ma pago le telefonate con tariffazione a secondi invece che a 15 cent (come da profilo Alice casa da me scelto): in definitiva pago di più e per un servizio che dal 20 luglio non ho più e con intermezzo di due guasti che mi hanno privato per due settimane del telefono e costretto a spendere in telefonate con cellulare e a perdere tempo per contattare il 187.

In base a quanto esposto chiedo alla Telecom che la fatturazione venga sistemata con il contratto da me richiesto (ALICE CASA), che le fatture 04/09, 05/09 e 06/09 vengano ricalcolate dal 20 luglio e che mi venga rimborsato quanto non dovuto in base all’offerta 20 euro mensili per 4 mesi senza canone. Chiedo infine che vengano versati i rimborsi dovuti per le ritardate riparazioni dei guasti, cosa che in una lettera la Telecom si è già impegnata a fare ma che non è stato ancora fatto.

Lettera firmata.

Technorati Tag:

Nessun commento: