26 giugno 2009

3 Internet key: dall’inverno alla primavera!

Gentili Signori
vorrete perdonarmi se mi permetto di tediarVi con questa mia, che sarebbe al limite del comico (degna dei più famosi programmi satirici televisivi)se non fosse per i fastidi e i danni economici, se pur relativi, che mi ha causato.
Il giorno 17/01/09 mi reco presso un negozio 3 per vedere la fantomatica internet key, mi viene proposta una prova di una settimana che ad onor del vero mi soddisfa pienamente, e quindi, fiducioso il giorno 24/01/09 ritorno al negozio per l'acquisto ma, prima sorpresa di molte, trovo l'unico, probabilmente, negozio di telefonia chiuso al sabato pomeriggio ( ma allora quando diavolo vendono, il sabato di Pasqua ?!!). Torno sconfortato al mio PC per cominciare a studiarmi le tariffe relative sul sito 3 e scopro di poter procedere da lì all'acquisto, cosa che mi da una certa soddisfazione ( soprattutto pensando al negozio chiuso....).
Attendo fiducioso una, due settimane ma non ho nessuna notizia dell'ordine, nemmeno sul “mio negozio 3” on line, dove l'ordine c'è ma è praticamente senza nessun dettaglio operativo, e tanto meno su una eventuale consegna, cosa che mi inquieta, considerando il pagamento obbligatoriamente via banca.
Invio un messaggio via internet alla 3, laconica risposta : non si occupano di queste cose, delegate ad una società esterna (ma guarda !!) di cui mi danno l'indirizzo e mail, ed a cui naturalmente invio immediatamente un messaggio, provo a telefonare ( a pagamento, ovviamente) , il tutto senza alcun esito.
Nuovo messaggio via internet alla 3 a cui ricevo identica risposta (proprio identica , cambiava solo la firma !! un robot ? Un programma di risposta automatizzata ?)
Considerando la forma di pagamento imposta ( e se mi trovo comunque l'addebito in banca ?) torno sul sito fantomatica società di vendita per la 3 ed annullo ( 2 volte non si sa mai) l'ordine.
Tutto tace..........fino al quando, nuova sorpresa (cerco che con questi non ci si annoia proprio, vedrete) mi chiama un fattorino per la consegna !!! ma, e senti questa, in contrassegno. Neanche a dirlo ci metto un'altra settimana per riuscire ad avere il pacco, mentre nel frattempo ricevo almeno due chiamate dalla 3 per ...vendermi una chiavetta internet !!!!
Ricevo il pacco (06/03 a 42 giorni dall'ordine), pago ( notare: il fattorino si rifiuta di firmare per ricevuta, chissà perché ??!!), la chiavetta non è quella ordinata, ma non fa nulla, chiamo il servizio assistenza per impostare il driver, e, ora ovviamente un po' “ sospettoso” ad essere educati, chiedo la conferma del piano tariffario...indovinate un po' : è sbagliato !!!! ovviamente molto più caro di quello richiesto, ci mancherebbe altro !!
L'operatore è costernato, mi fa inviare un fax del contratto dove il piano tariffario è corretto, mi richiama per confermare la ricevuta e successivamente per confermarmi che la pratica è al servizio tecnico, di non usare la chiavetta fino ad una sua chiamata, che sarebbe avvenuta il lunedì successivo (finalmente un minimo di efficienza ? ).
Passa il lunedì, il martedì, ricevo una chiamata dalla 3, mi si accende la speranza ma... mi vogliono vendere una chiavetta !!! dietro loro consiglio il mercoledì vado alla sede della 3 che mi indirizza ad uno dei loro negozi diretti in Piazza Cordusio a Milano.
L'addetto quando riesce a capire l'accaduto, dopo avermi sciolinato 3 o 4 disservizi della 3 che potevano fare al caso mio, non fa altro che chiamare l'assistenza, passarmela e preparare uno sconclusionato fax che gli invia insieme al contratto ( il tutto in un paio d'ore).
Ora non mi fido proprio più: chiamata all'assistenza: un operatore, anche lui un po' in confusione sul tipo di problema, mi conferma che finalmente la pratica è in lavorazione all'ufficio tecnico e mi consiglia una opzione da usare nel frattempo (la chiavetta si può usare, eccome ), ma mentre la sta attivando....cade la linea, ed ovviamente essendo un servizio spersonalizzato, non è possibile riprocessare ( un successivo operatore non capisce neanche di cosa sto parlando).
Ricevo una chiamata dalla 3 per un sondaggio sul servizio telefonico, e mi pongono le seguenti domande:
competenza operatori ?, gentilezza ?, disponibilità ?,
cade mai la linea durante il serv....... eeee …. cade la linea!!!!
Ho cominciato a ridere ed ho smesso dopo qualche minuto ( ma come sono messi ???)
Successiva chiamata: l'operatrice mi conferma che l'ufficio tecnico sta provvedendo, questione di qualche giorno...mi si apre il cuore!
Ma....dopo qualche ora ricevo una chiamata dal loro servizio tecnico, resa esilarante dal fatto che l'operatrice pensava di parlare con l'operatore del negozio 3 da cui era partito il secondo fax, chiarita la cosa, ( al negozio non rispondevano allora ha chiamato il nr di cellulare sul contratto, il mio ovviamente, ma come sono messi ?) mi da la seconda novella: non si può fare nulla con questa key/scheda, bisogna che vada al negozio a disattivarla senza penali (ma pensa !) ed attivarne
un'altra con il piano tariffario giusto, mi farà chiamare dal negozio. Passa un giorno, due, tre, nulla....allora chiamo e richiamo io il negozio, uno, due, tre numeri diversi, nessuno risponde, invio un fax spiegando la cosa e chiedendo di richiamarmi.
Arriva una chiamata dalla 3...per vendermi una chiavetta 3 …..e quindi decido, imperterrito, di recarmi nuovamente al negozio 3 di P.zza Cordusio a Milano.
Faccio la mia bella fila, parlo con una nuova incaricata ( ma quanti sono ??!!) a cui ovviamente rispiego il tutto e che ovviamente non ci si racappezza, passando la mia “pratica” (cosa sono diventato!) a un'operatrice che sembra abbia avere un minimo di responsabilità e competenze lì dentro, anche se , sembra quasi ovvio a questo punto, rimbalza su di me il susseguirsi della faccenda: dopo avermi preparato una bella letterina un po' di fotocopie mi da l'indirizzo a cui, a mie spese ovviamente, devo inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno e, consiglio molto arguto, inviare poi il relativo fax per velocizzare l'iter per la soluzione del problema (sembra uno scherzo: sono passati 54 giorni dall'ordine !!).
Velocizzare, siiii, dopo una settimana nessuna notizia, mi reco per ennesima volta in pellegrinaggio al negozio 3 di Milano, altra manfrina per spiegare il tutto all'ennesimo operatore stralunato, che non trova di meglio che chiamare l'assistenza, farsi confermare che quello stesso giorno ( ma che velocità !) era stata aperta la pratica di annullamento della SIM sbagliata, e dopo avermi fornito i dettagli relativi su un pezzettino di carta ( ma che mezzi tecnologici) mi consiglia di aspettare una settimana ( l'ennesima !!) per mandare una e-mail di richiesta aggiornamenti (questa ancora mi mancava), cosa che , ovviamente sono stato costretto a fare. E siamo al 03/04 (68 giorni,
più di 2 mesi , dall'ordine, c.a. 1 mese dal pagamento ).
Silenzio....buio totale, invio 2 solleciti e finalmente il 07/04 mi rispondono....IN 3 !!
Chiara mi da un numero di pratica diverso e mi dice che sarò contattato ( da quale entità astrale ??) Marianna idem come sopra ( con parole identiche: ma esistono esseri umani in questi centri di assistenza ?)
Elisabetta mi dice praticamente che devo starmene buono buono e attendere ( il senso che ho recepito dopo c.a. 1 mese dal pagamento )
Rimando l'e-mail a quest'ultima facendogli (quasi) gentilmente notare le tempistiche della faccenda.
Seguono per svariati giorni scambi di e-mail dove io inviavo solleciti e le sempre diverse signorine- robot rispondevano con gli stessi identici messaggi.
Il sistema tipo spamming sembra funzionare, il 15 /04 ricevo infatti ben 2 telefonate a distanza di qualche ora (troppa grazia !!) .
Con la prima una leggiadra fanciulla mi comunica che la mia pratica è aperta ( ma guarda!!) e che ci vorranno....CADE LA LINEA, mi richiama stupendosi dell'accaduto, ( gli racconto il precedente, e anche lei si mette a ridere, io molto meno) stava dicendo: ancora ci vorranno una decina di giorni (per disattivare una scheda ci mettono un mese, ma che usano i piccioni viaggiatori ?), e io
minaccio di contrappunto una serie di e-mail entro una settimana, e la cosa funziona.
Ricevo quindi la seconda telefonata da una operatrice che, ovviamente, non sembrava sapere nulla della precedente e mi CONFERMA la disattivazione per il 23/04, vediamo....PIU' DI UN MESE E MEZZO DALLA PRIMA COMUNICAZIONE, 3 MESI DALL'ORDINE, e non per risolvere
il problema, ci mancherebbe, ma solo per iniziare il procedimento, sembra quasi l'iter delle procedure di sicurezza di una centrale atomica !!
Ovviamente il 23/04 non ricevo nessuna notizia e ricomincio la litania delle e-mail di sollecito, che danno come risultato l'assurda richiesta di avere un mio contatto telefonico, dopo che è settimane, se non mesi ormai, che mi chiamano per vendermi una internet key che già inutilmente posseggo o darmi inconcludenti comunicazioni in merito al mio problema.
Finalmente il 27/04 mi comunicano che una settimana prima (esattamente il 19/4, di domenica, che stakanovisti !!) la USIM con il piano tariffario sbagliato è stata disattivata, e quindi mi reco di nuovo in pellegrinaggio al loro negozio di Milano, il 30/04.
Considerando che ormai potrei lavorare da loro, vengo riconosciuto, ma la signorina che già, nel limiti delle sue possibilità, mi aveva aiutato, ora mi dice che deve ritirare
la chiavetta e cercare di evitare UNA PENALE A MIO CARICO DI CIRCA 200 EURO !!! Ovviamente, ancora con le buone, le spiego che, come accordi, fax, raccomandate ed e-mail, non pagherò mai nulla del genere, ci mancherebbe.
Considerando che non solo non riescono ad attivare un nuovo piano tariffario sulla vecchia sim, non solo non sono neanche in grado di darmi una nuova sim per la stessa internet key, ma che dovrei ricominciare tutto da capo sperando che mi vada bene, decido di mollare e di richiedere il rimborso totale di quanto pagato. La signorina, disponibile e gentile a dire il vero, mi prepara il fax relativo e lo invia. Successivamente, davvero molto gentile ed efficiente, mi chiamerà per confermarmi che comunque non dovrei ricevere nessuna penale
SUBITO DOPO L'INVIO DEL FAX ALLA 3 MI CHIAMA LA MIA BANCA: E' ARRIVATA UNA RID PER IL PAGAMENTO DELLA CHIAVETTA CHE HO GIA' PAGATO IN CONTRASSEGNO !!!
Ovviamente la respingo, mentre la signorina rimane basita.......e io mi convinco di aver fatto bene a mollare...o no??? E già perché ora inizia una nuova odissea.
Il giorno 02/05 ricevo un SMS che mi consiglia di collegarmi ad un link sul web dove dovrei trovare una qualche risposta a qualcosa, ma ovviamente la pagina non è raggiungibile, ed una e- mail dove sostengono di avermi inutilmente cercato di contattarmi telefonicamente, e dove mi richiedono di nuovo il mio numero di cellulare già scritto una decina di righe sotto, e che ormai, bontà loro, dovrebbero ben conoscere, ma tant'è, potenza delle menti robotizzate!!
Rispondo e vedremo come procede questo secondo capitolo della saga: “una maledetta chiavetta per internet”.
Mi arriva una telefonata in cui...MI CHIEDONO DELUCIDAZIONI ED INFINE I CODICI PER UN BONIFICO!!! Non riesco a crederci...ma, la iella delle volte, sono in macchina e non posso darglielo, e quindi chiedo di richiamarmi, cosa che, ovviamente, si guardano bene dal fare.
…..........E inizia nuovamente il calvario delle e-mail, mentre nel frattempo ricevo insulsi SMS che continuano a dirmi di collegarmi via WEB ad inesistenti link.
Ricevo una consolante e-mail il 11/05, in cui mi confermano di aver predisposto il bonifico e di attendere i loro tempi tecnici, biblici direi, e quindi mi rimetto a cuccia tranquillo
Ma fino a un certo punto però, e il 15/05 riparto con le e-mail......Fino ad una loro risposta in cui mi comunicano che il bonifico verrà effettuato con valuta 29/05, 18 GIORNI DOPO !!!
Ora capisco: La3 le sue pratiche le fa seguire da degli amanuensi medioevali che le scrivono in bella copia e le trasmissioni vengono effettuate con i soliti loro piccioni viaggiatori, bisogna mantenerle, le tradizioni !!!
Nel frattempo ricevo una telefonata per un sondaggio sui loro servizi: sarei tentato di rivelargli i miei più reconditi pensieri in merito, ma lascio stare, ho già perso troppo tempo...o no ?
Penso sospirando che quando è iniziata questa faccenda era un freddo piovoso e nebbioso inverno, mentre ora, mentre scrivo, sembra già passata una solare primavera e in arrivo una splendida estate. La mattina del 4 Giugno 2009 finalmente verifico l'arrivo sul mio conto del rimborso in valuta e metto la parola fine a questa assurda, ridicola e sconclusionata storia.
In Fede
Minetti Paolo
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1 commento:

Anonimo ha detto...

Consolati. Io ho dovuto mettere l'avvocato per difendermi dalla 3 che mi chiedeva il noleggio per due USIM che loro stessi avevano disattivato! Poi cercando informazioni avevo trovato che la sede della 3 era a Casalecchio di Reno, però a quello stesso indirizzo risultava una società di marketing, le raccomandate di reclamo andavano spedite a Cinecittà e le ricevute di ritorno arrivavano timbrate e firmate da una terza società di Catanzaro delegata dalla H3G! Poi... un servizio clienti a pagamento non esiste proprio! Questo dimostra la serietà della 3. Però sono dei geni perché riescono a fregare la gente senza infrangere la legge. Coglioni noi che ci caschiamo come dei cretini. Ti sono nel cuore.