29 giugno 2009

Trenitalia: soppressa la fermata di Rho Centro.

Scrivo a Voi in quanto la vostra Associazione è citata sulla carta dei servizi Passeggeri 2009 di Trenitalia.

Dal 1997 faccio la tratta Rho – Torino per lavoro insieme ad un gruppo di sfortunati pendolari. Ho sottoscritto un abbonamento ANNUALE di prima classe.

Con mio stupore scopro che dal 14 giugno i treni interregionali per Torino non fermano più a Rho, ma fermano a Rho Fiera.

Nessuna comunicazione è stata fatta dal personale di Trenitalia.

La stazione di Rho Fiera è difficilissima da raggiungere in auto quindi il viaggio - già pesante da fare tutti i giorni – diventa particolarmente disagevole.

Ho provato a contattare varie Autorità – tra le quali il sindaco di Rho – l’Assessorato Trasporti Regione Lombardia – l’Assessorato Trasporti Regione Piemonte (che ha deciso il provvedimento insieme a Trenitalia) sembra che nessuno approvi questa scelta, ma comunque è stata attuata.

Secondo i nuovi orari dovrei prendere un treno dalla stazione di Rho Centro alle 7.07 (anziché 7.30) e tornare alla sera alle 20.52 anziché alle 20.29 CAMBIANDO 2 TRENI al mattino ed alla sera AMMESSO CHE SIANO IN ORARIO.

Il mio viaggio giornaliero passa da 4 a 5 ore per una scelta che sembra che nessuno capisca ma che COMUNQUE VIENE ATTUATA.

Per diminuire il disagio dei pendolari si possono fare varie scelte:

. non applicare le nuove disposizioni e continuare a far fermare il treno a Rho Centro,

. fare la doppia fermata Rho Fiera e Rho Centro,

. far slittare la scelta quando la fermata Rho Fiera sarà pienamente operativa ed accessibile.

Tra l’altro visto che sono titolare di un abbonamento annuale è possibile chiedere a Trenitalia in subordine il disagio quantificandolo in 1 ora lavorativa al giorno, visto che ho sottoscritto l’abbonamento anche in funzione degli orari e delle fermate previste in quel momento??????

Grazie per l’attenzione

Maria Giuseppina Spinasanta

Technorati Tag:

Nessun commento: