7 luglio 2008

Stavolta basta, si passa alla denuncia penale

Spett.li Associazioni dei consumatori, mi trovo a scrivervi per l'ultima volta (almeno fino a Settembre) in merito ai disagi continui di noi pendolari a causa di Trenitalia. I motivi per cui mi asterrò da qualsiasi commento da qui a settembre sono due: il primo è che fino a quel momento sarò in ferie e quindi non prenderò il treno (per fortuna); il secondo motivo è perché ho deciso (visto che neanche le assoconsumatori hanno il coraggio di fare questo passo) di recarmi in questi giorni (documentazione alla mano) dai carabinieri per un denuncia penale che miri non solo al rimborso perlomeno parziale degli abbonamenti, ma anche al risarcimento dei danni materiali. Passo qui ad elencare tutti i disagi subiti (e non sono pochi) dal 16/6/2008 al 26/6/2008, precisando che ove non risulta nulla non è perché non vi siano stati disagi, ma semplicemente perché il sottoscritto non ha viaggiato.
16/6/2008 ore 6,03 da Minturno per Roma Termini:
Il treno viene soppresso causa treno rotto tra Monte San Biagio e Priverno, costretti a prendere il regionale per Formia, scesi a Formia per cambiare treno che parte e arriva a Campoleone con 45 minuti di ritardo. Nel frattempo il treno delle 5,45 da Minturno per Roma arriva a Roma con quasi un'ora di ritardo (Domanda: come mai si rompono così spesso i treni se vengono revisionati periodicamente? Non è che qualcuno mette la firma della revisione e poi non lo fà? Come ha fatto vedere Striscia con gli estintori. Qualcuno non fà il proprio dovere o qualcuno non controlla? E chi paga siamo sempre noi.
18/6/2008 ore 6,03 da Minturno per Roma Termini:
Ritardo di 10 minuti (sempre per attesa regionale per Formia che arriva sempre in ritardo di 10/15 minuti).
20/6/2008 ore 6,03 da Minturno per Roma Termini:
Arrivo puntuale, ma antislittante guasto in diverse carrozze (si ripeterà spesso su questo treno con rischio per l'ncolumità dei passeggeri.
ore 14,10 da Campoleone Sessa Aurunca:
Arrivo a Minturno con 15 minuti di ritardo (disagio ripetuto quotidianamente causa assurdo orario di partenzia invertito tra interregionale e regionale il quale ultimo deve dare continuamente la precedenza. Sarebbe bastato invertire la partenza dei due convogli..ci voleva troppa intelligenza...
23/6/2008 ore 6,03 da Minturno per Roma Termini:
La settimana inizia esattamente come il lunedì precedente con lo stesso disagio sulla stessa linea con lo stesso treno. Per essere più precisi:
Ritardo di 50 minuti per un tren fermo in linea a Campoleone (perlomeno così ci hanno detto, ma ho qualche perplessità).
ore 15,10 da Campoleone per Napoli Centrale:
Annunciato a Campoleone con 15 minuti di ritardo, arriva in realtà con 25 minuti di ritardo (senza che nessuno abbia avuto la bontà di annunciarci la causa del ritardo) e arrivo a Minturno con 55 minuti di ritardo (e ancora non sappiamo il motivo di tale ritardo).
ore 8,30 da Roma per Napoli centrale:
Partito con 1 ora e 30 di ritardo.
24/6/2008 ore 6,03 da Minturno per Roma Termini;
Ritardo di quasi 15 minuti.
ore 19,10 da Campoleone per Napoli:
Ritardo di 10 minuti.


Da notare che su tutti i treni l'aria condizionata era assente (presente solo il rumore della stessa) e i finestrini non si potevano aprire. Ove presente l'aria si bloccava dopo 10 minuti dalla partenza. Condizioni igieniche pessime e bagni (quando presenti) in condizioni vergognose.
Detto questo porgo i miei più cordiali saluti, con un arrivederci a Settembre ed autorizzo la pubblicazione ove necessario. Per quanto riguarda trenitalia a breve invierò una mail per conoscenza relativa alla richiesta al codacons di partire con la denucia penale di cui sopra.

Technorati Tag: ,

Nessun commento: