28 luglio 2009

Trenitalia: sempre annunci e ritardi

Segnalo che ieri mattina, alla stazione di Morengo-Bariano, senza alcun annuncio che informasse i pendolari in attesa:

- il treno proveniente da Brescia n. 10606, atteso alle 7:20, era in ritardo

- il treno successivo, n. 10604, atteso alle 7:32, non era ancora stato annunciato

Poco prima delle 7:30, sempre senza alcun annuncio, è arrivato un treno che in quanto ad aspetto e sporcizia, sia all’esterno che all’interno era del tutto simile ai treni pendolari suddetti.

I passeggeri in attesa, immaginando che fosse il treno 10606 in ritardo o il 10604 in orario (si sa mai…), sono saliti e, come previsto per entrambi i treni, hanno visto effettuare la fermata alla stazione di Vidalengo.

Fin qui sembrava tutto regolare: pur senza sapere precisamente su quale, si trovavano su un treno pendolare.

Il problema è che quello non era affatto un pendolare ma un treno che straordinariamente ha effettuato anche la fermata di Vidalengo, lasciando immaginare a tutti che avrebbe fatto anche tutte le altre fermate, come ogni giorno. Sempre senza informazioni mediante annunci, ovviamente. Perfino i viaggiatori che avevano preso il treno nelle stazioni precedenti non sapevano esattamente su quale treno si trovavano in quel momento.

Risultato: alcuni passeggeri diretti nelle stazioni di Cassano e di Melzo si sono ritrovati direttamente a Milano Lambrate. Hanno così scoperto che il treno in questione era un “diretto” (quale non è dato sapere … ), e non un pendolare che fa tutte le fermate.

Con l’occasione faccio presente che il treno n. 10606 anche stamattina era sporco in modo inaccettabile e che in alcuni vagoni le porte di accesso erano bloccate (almeno cinque porte).

Si sa che la pazienza dei pendolari è molto elastica. Almeno quanto la resistenza dei loro anticorpi.

Si cerchi però di non esagerare, per favore!

Mariangela Borella

Comitato Pendolari Morengo-Bariano

Nessun commento: