2 settembre 2015

CHI TUTELA CHI VIAGGIA SU RUOTE?



L’Europa ha fornito regole per tutelare i viaggiatori per i ritardi che si verificano sugli aerei e treni. Per i viaggi su ruota, la legge è ancora a favore delle compagnie di autobus.

L'autobus della società BALTUR in partenza da Chieti Scalo, piazzale stazione, arrivato con dieci minuti di ritardo, è arrivato a Milano Rogoredo alle ore 23.15. Questo ritardo ha richiesto il pernottamento presso un hotel a Milano perché, dovendo raggiungere il comune limitrofo, l'ultimo mezzo in partenza dalla stazione di Porta Genova era alle ore 23.
Purtroppo la legge recita che il risarcimento del 50 % del prezzo del biglietto ci sarà solo a seguito di un ritardo di oltre 120 minuti dall’orario di partenza previsto.

La risposta della BALTUR è stata questa:
"Gentile cliente, siamo dispiaciuti per l'arrivo in ritardo a Milano ma trattandosi di trasporto su gomma a lunga percorrenza, diversi imprevisti non imputabili al vettore possono creare tali ritardi. Seppur con rammarico, non possiamo accogliere la sua richiesta, in quanto il ritardo è dovuto a fattori esterni e non imputabili al vettore."

Quindi il passeggero che sceglie di viaggiare su ruota non ha nessun diritto.
Avete fatto segnalazioni per far cambiare la legge?

Grazie

Luciano Pellegrini


Abbiamo inoltrato al consumatore la modulistica per inviare un reclamo scritto alla società BALTUR con ACU in copia per conoscenza. 

La Redazione

Nessun commento: