Visualizzazione post con etichetta Nokia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Nokia. Mostra tutti i post

8 agosto 2008

Quando il modello Nokia 6111 non funziona va sostituito!

Treviso, li 23 luglio 2008
OGGETTO: Nokia 6111
Spett.le Uff. Clienti Nokia Italia,
sono ad inoltrarVi la seguente lettera per lamentare gli innumerevoli problemi riscontrati con il modello 6111 da me acquistato un mese fa circa.
Ho deciso di tornare a Nokia perchè da sempre conosciuta come marca affidabile e valida a cui mi univa un legame affettivo -e che da sempre elogiavo a parenti ed amici- abbandonando di fatto Siemens e Motorola a cui temporaneamente mi sono rivolta e con i quali, comunque, non ho mai avuto grosse difficoltà.
Simultaneamente al mio atto di acquisto in un negozio della nota catena MediaWorld, anche mia mamma ha deciso di prendere il medesimo telefono.
Dopo pochi giorni, si sono presentati i primi problemi tecnici: spegnimento a piacimento, schermo bianco, blocco totale del cellulare con conseguente impossibilità di utilizzo dello stesso se non dopo rimozione forzata della batteria a telefono acceso.
Mi viene successivamente fatto notare da terze persone un ulteriore problema, il che mi ha perlomeno evitato di incorrere in ALTRE simpatiche figure ad appuntamenti anche importanti: visualizzazione sbagliata dell’ora di ricezione dei messaggi di testo (precisamente un’ora indietro).
A seguito di quanto appena esposto, mia madre si è immediatamente rivolta al negozio, ottenendo il cambio del suo cellulare con un altro 6111. Per problemi di lavoro, non ho seguito l’esempio. In ogni caso, a nulla sarebbe servito: il nuovo 6111 riportava il medesimo problema dell’ora.
A quel punto, siamo entrambe tornate al negozio per chiedere spiegazioni ed assistenza ma questa volta ci è stato detto che oramai il cambio con un modello completamente diverso non era più possibile causa superamento degli 8 giorni utili previsti, e di rivolgerci direttamente al centro assistenza Nokia per accorciare i tempi di riparazione.
Così è stato fatto.
Risposta data dall’operatore del centro, al telefono: ‘Occorre fare un aggiornamento del software. Per quanto riguarda l’ora di visualizzazione dei messaggi, invece, se il telefono di sua madre visualizza l’ora correttamente anche solo impostando un fuso orario che in realtà non corrisponde a ciò che dovrebbe essere, lasci impostato il fuso sbagliato!’
Non ho parole. E’ come parlare di un auto con l’acceleratore e la frizione invertiti: funziona lo stesso, sono solo scambiati i pedali!
Il giorno 12 luglio mi sono dunque recata personalmente al centro Nokia chiedendo di parlare con il responsabile/titolare, sorvolando sulla precedente telefonata.........
Senza neanche terminare con l’elenco dei problemi riscontrati, sono stata interrotta dal titolare il quale ha proseguito egli stesso con la lista.
Sono stata inoltre portata a conoscenza del fatto che su 100 telefoni Nokia ritirati presso i vari centri, un buon 40% riguarda il modello in oggetto, un modello NATO DIFETTOSO.
Anzitutto, mi complimento mentalmente con il personale del reparto telefonia di MediaWorld, altamente competente (vendere zucchine o telefoni, l’importante è vendere!).
A riflessione avvenuta, rispondo che in tal caso non sussisteva alcun problema: se il modello versava in queste condizioni sin dagli inizi all’uscita dalla casa madre, Nokia avrebbe provveduto senza indugio alla sostituzione con altro telefono funzionante chiedendo, com’è giusto, la differenza di prezzo.
Allo stesso modo, infatti, s’è comportata tempo addietro Siemens relativamente al modello C65, dimostratasi estremamente disponibile al cambio senza bisogno di sollecito alcuno (perchè proposto dall’azienda stessa) addirittura a 2 mesi e mezzo dall’acquisto.
Al contrario di quanto mi sarei mai aspettata come risposta, il titolare del centro Nokia ha ribattuto che la sostituzione non è cosa automatica, aggiungendo poi che quest’ultima decisione spetta unicamente ed esclusivamente dopo il terzo rientro in assistenza andato a vuoto, A DISCREZIONE di Nokia.
A DISCREZIONE di Nokia? Io PAGO un telefono che risulta non funzionante per cause imputabili all’azienda costruttrice e ricevo questo trattamento o, meglio, non ne ricevo alcuno che possa rimediare allo sbaglio da me non commesso? Ricordo una Legge diversa di cui pure mi parlò MediaWorld....
Procedo comunque con la consegna del cellulare in assistenza.
A ‘riparazione’ avvenuta, dopo un paio di giorni, mi ripresento per il ritiro.
Rimango alquanto colpita oltre che irritata dalla lettura dell’intervento effettuato la cui descrizione riportava testualmente: ‘per l’ora di ricezione dei messaggi, verificare di aver impostato il corretto fuso orario’.
Mi sono chiesta se si trattasse di una presa in giro: domandare assistenza per un problema dovrebbe significare che in nessun modo si è riusciti a sistemare il guasto da soli e dunque ci si aspetta che se ne occupino le persone competenti.
Sabato 19 luglio mi reco nuovamente al centro assistenza per far presente, davanti ad una numerosa clientela, quanto sopra.
Gentilmente si scusano e mi prestano la dovuta attenzione del caso.
Dopo svariati tentativi di messa a punto falliti, mi chiedono di ripassare in settimana per incontrare direttamente il tecnico.
Come da accordi, oggi 23 luglio, il telefono è rientrato in assistenza per la seconda volta...
Vista la trafila occorsa, e tuttora in atto, per uno solo dei due telefoni in oggetto, non ho ancora proceduto con la consegna in assistenza del già secondo 6111 di mia madre.
Il disagio mi sembra finora più che sufficiente....motivo per cui mi aspetto un trattamento d’ora in poi diverso.
Mi auguro vogliate correggere le parole del titolare del centro Nokia e garantire la sostituzione di un modello difettoso con altro funzionante (sotto pagamento della differenza) sia a me che a mia madre, nel caso in cui il mal funzionamento debba protrarsi ulteriormente sino al terzo rientro in assistenza.
In attesa di Vs. cortese riscontro, Vi ringrazio per la disponibilità che vorrete dimostrarmi.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Cappeller Valentina
***
Non ho ancora ricevuto risposta ed i problemi con il prodotto in oggetto si stanno moltiplicando a vista d'occhio.
Segnalo inoltre la difficile reperibilità degli stessi Uffici assistenza della Nokia: numero di fax riportato in internet inesistente e assenza di contatti mail diretti.
La presenza del form da compilare online, sebbene permetta di scrivere, non mi ha garantito sufficienti caratteri.
Vi prego di volermi aiutare nella causa.
In attesa di vs. cortese riscontro, porgo i miei più cordiali saluti.
Dott.ssa Cappeller Valentina
Technorati Tag: ,,

31 marzo 2008

Nokia: Cellulare difettoso.... come non risolverere i problemi!!!

Gentili Signori,
Innanzi tutto vi ringrazio per il ruolo che svolgete e per l'impegno che dimostrate nel svolgerlo.
Sono a chiedervi un consiglio su come comportarmi nei confronti di una multinazionale (NOKIA) dalla quale, oramai, mi sento vessato.

Ho comprato un cellulare Nokia modello N70 la scorsa estate. Dopo un paio di mesi ha cominciato a presentare il seguente difetto: impostando un orario di sveglia e spegnendo il telefono, la sveglia una volta su due non suona e, quando si va ad accendere il telefono, l'avvio risulta impossibile (pertanto occorre staccare la batteria) oppure lento ed, una volta terminato, la sveglia suona con l'orario impostato, che però ormai è quello sbagliato. Capirete quante volte mi ha fatto arrivare tardi ai miei appuntamenti, per non avermi svegliato.

Dopo qualche tempo l'ho portato ad un centro d'assistenza autorizzato Nokia, il quale, in garanzia, ridandomi l'apparecchio dopo un'ora di tempo, ha eseguito l'aggiornamento software del cellulare, sovrascrivendo la stessa versione di software, dato che quella già presente nel telefono risultava essere l'ultima disponibile dalla casa costruttrice.

Nei giorni seguenti il telefono presentava ancora il problema della sveglia.
Ho portato il cellulare ad un altro centro d'assistenza autorizzato Nokia, spiegandogli quel che era avvenuto, e quelli hanno ripetuto la stessa operazione dell'altro centro d'assistenza, ridandomi l'apparecchio dopo qualche giorno.

Quando gli ho riportato il telefono per lo stesso problema, mai sparito, mi hanno detto che allora era necessario inviare il cellulare al laboratorio centrale della casa costruttrice e questo avrebbe richiesto molti giorni. Mi hanno ridato il telefono dopo una ventina di giorni e la Nokia casa madre aveva fatto sempre solo la stessa operazione, in più una diagnosi computerizzata dalla quale era emerso essere tutto ok nel cellulare.

Dopo qualche altro giorno, riporto il telefono al centro d'assistenza per lo stesso problema, chiaramente piuttosto seccato. Chiedo la sostituzione in garanzia dell'apparecchio e mi rispondono che solo il laboratorio centrale può decidere per la sostituzione in garanzia, pertanto sarebbe stato necessario inviargli nuovamente il telefono. Nel frattempo io avrei dovuto chiamare un call-center Nokia, a pagamento, per richiedere la sostituzione. Faccio quanto mi hanno detto e l'operatore del call-center mi dice che avrebbe segnalato la mia richiesta ma che solo il laboratorio centrale poteva decidere se sostituire l'apparecchio in garanzia. In un'altra ventina di giorni mi ridanno l'apparecchio e indovinate? È sempre il mio di prima e loro hanno effettuato lo stesso aggiornamento software e la stessa diagnosi computerizzata dell'altra volta.

Neanche a dirlo, il telefono ha sempre lo stesso difetto della sveglia.
Che fare?
Mi hanno fatto perdere parecchio tempo e soldi di carburante, dato che abito a Guidonia e i centri di assistenza sono a Roma.

Per non parlare di tutto il tempo in cui non ho potuto fruire del telefono che ho pagato per funzionante, ed io sulla funzione della sveglia ci contavo, perché dovrei spendere altri soldi per comprare una sveglia?

Mi rimetto alla vostra esperienza e saggezza.
Cordialmente

Andrea Casella

3 marzo 2008

Nokia non entrerà più nei miei pensieri

Spett.le Nokia Care buon giorno,

            con questa mia comunicazione ho deciso di concludere la storia infinita relativa al modello citato in oggetto, prodotto a dir poco inaffidabile! Dopo conversazione telefonica del 7 febbraio c.a. mi era stato garantito che il mio telefono sarebbe stato sostituito con un modello differente di pari valore o addirittura di valore superiore; ero quindi stato invitato a recarmi presso il Nokia Point di C.so Marconi 5 a Torino per effettuare la permuta.

Mi sono quindi recato al punto Nokia Point sopra citato, nessuno degli operatori presenti era informato in merito alla sostituzione, quindi prima di lasciare ancora il mio cellulare ho provato a contattarVi per avere istruzioni più precise. Naturalmente anche questa volta l’operatrice che mi ha risposta mi a detto che dovevo lasciare comunque il telefono al Nokia Point, loro l'avrebbero inviato all'assistenza che avrebbe deciso con quale modello sostituirlo, così ho fatto. Data 8 Febbraio c.a..

In data 20 Febbraio c.a alle ore 20.28, ricevevo sul mio telefono un messaggio dal Nokia Point che il mio N76 (a differenza di quanto concordato!) era disponibile per il ritiro presso di loro.

Giovedì 21 Febbraio c.a, mi recavo presso il Nokia Point per verificare come mai vi venisse consegnato di nuovo il modello N76 dato che mi era stata garantita la sua sostituzione con diverso apparecchio. Il mio stupore però arriva al culmine quanto il vostro operatore mi consegna un telefono nuovo ma di colore rosso!!! Il mio era nero!!! La confezione riportava l’indicazione di avvenuta sostituzione da parte della casa madre con un telefono di colore rosso poiché il nero è esaurito.

Ho preferito ritirare il telefono senza discutere col vostro operatore, sicuramente esente da colpe. Il giorno seguente Vi ho ricontattato per avere chiarimenti sull'accaduto, ho avuto modo di parlare con la sig. ra Sara A.(la stessa che mi ha inviato la mail che trovate in allegato) a suo dire non si ricordava di tutto ciò. In seguito alla mia ennesima spiegazione mi invitava a riportare, per l’ennesima volta, il più volte suddetto telefono al Nokia Point di competenza per effettuare nuovamente la stessa procedura (5 volta) al fine di riuscire a risolvere il problema.

Sconfortato da questa interminabile serie di disservizi, ho preso la decisione di dare in permuta questo telefono al mio fornitore abituale (forse non avrei mai dovuto cambiare…) sostituendolo con uno sicuramente più valido, naturalmente non Nokia, che non entrerà mai più nei miei pensieri.

So che questa per Voi potrà sembrare una vittoria,ma penso che perdere un cliente è per tutti una sconfitta, anche se per Voi è una goccia nell'oceano.

Sarà comunque mio dovere autorizzare l'Associazione Consumatori che ci legge in copia a mettere in evidenza questa pessima gestione della clientela sul blog del loro sito.

Con l'occasione porgo comunque i miei saluti ( il rispetto prima di tutto).

Riccardo Micheletti

Technorati Tag:

24 gennaio 2008

Nokia N76: un servizio clienti vergognoso.

Da: RICCARDO MICHELETTI
Inviato: lunedì 21 gennaio 2008 10.04
A: NokiaCare.EMEA@nokia.com
Cc: associazione@acu.it

Oggetto: I: N76 imei xxxxxxxxxxxxx, Ultimo avviso

Spett.le assistenza Nokia ( si fa per dire) buon giorno, penso che a questo punto questa sarà la mia ultima comunicazione e se entro 5 giorni non avrò vostra risposta sarà mio dovere agire per vie legali nei vostri confronti e con l'assistenza quella vera dell'associazione consumatori, visto che Voi non state prendendo minimamente in considerazione le mie comunicazioni sia scritte che telefoniche e come potete notare Vi giro nuovamente l'ultima mia mail inviata oltre un mese fa, vale a dire il lontano 20 Dicembre del 2007.
Di più non aggiungo e con l'occasione porgo comunque i miei saluti.
Riccardo Micheletti 


Da: RICCARDO MICHELETTI
Inviato: giovedì 20 dicembre 2007 16.18
A: 'NokiaCare.EMEA@nokia.com'
Cc: 'associazione@acu.it'

Oggetto: I: N76 imei xxxxxxxxxxxxx

Buon giorno,purtroppo con la presente sono a ritornare sul mio vecchio problema vale a dire che anche il nuovo telefono (non  nuovo ma ripristinato) mi sta creando lo stesso problema del precedente, addirittura adesso il telefono camuffa lo spegnimento riaccendendosi subito dopo ma privo di segnale quindi spento fino a quando io decida di spegnerlo e riaccenderlo nuovamente per renderlo funzionante.
Certo che a questo punto la mia pazienza è arrivata alla fine quindi eviterò di portarlo di nuovo al centro assistenza di C.so Marconi 3 a Torino e rimarrò in attesa di vostra decisione come da mia precedente proposta che Vi invitaVa a prendere in considerazione o di restituirmi quanto da me speso per detto prodotto o eventualmente proponetemi un telefono alternativo.
In attesa di vostra gradita e sollecita risposta mi e gradita l'occasione per porgere i miei Saluti.
Riccardo Micheletti


Da: RICCARDO MICHELETTI
Inviato: venerdì 2 novembre 2007 17.20
A: 'NokiaCare.EMEA@nokia.com'
Cc: 'associazione@acu.it'

Oggetto: R: N76 imei xxxxxxxxxxxxx

Come da mia telefonata di questa mattina e dopo vostro suggerimento che mi invitava a ritirare comunque il nuovo telefono sebbene nelle mie precedenti comunicazioni Vi confermavano la mia insoddisfazione sia del prodotto che
dell'assistenza fornita ( 3 volte in riparazione con oltre i 100 giorni di attesa)mi suggerivate di provare nuovamente detto modello se anche questa volta il funzionamento non  fosse stato regolare, sareste stati disponibile ad una eventuale sostituzione con altro vostro prodotto.
In attesa di vostra cortese conferma mi è gradita l'occasione per porgere i miei saluti
Riccardo Micheletti


Da: NokiaCare.EMEA@nokia.com
Inviato: venerdì 2 novembre 2007 15.26
A: R. Micheletti

Oggetto: RE: N76 imei xxxxxxxxxxxxx

Egr.Sig.Micheletti,
La ringraziamo per avere contattato il Servizio Nokia Care.
In merito alla Sua e-mail, La informiamo che il telefono N76 imei
xxxxxxxxxxxxx - è stato sostituito e ha lasciato il laboratorio nazionale Prima Comunicazione.
La invitiamo a rivolgersi al Centro di Assistenza a cui ha fatto riferimento per maggiori dettagli sul ritiro del prodotto.
La preghiamo di contattarci qualora avesse bisogno di ulteriore assistenza da parte nostra
Cordiali saluti.
Nokia Care


From:  r.micheletti@sda.it
Sent:  22/10/2007 16:20:06
To:  NokiaCare.EMEA@nokia.com

Subject:  N76 imei 356262010014997

In allegato Vi invio lettera inoltrata con Raccomandata in data 09 Ottobre c.a. presso le sedi di Milano e Roma e dalle quali ad oggi non ho ancora ricevuto risposta.
Quindi ribadisco che se entro la fine di questo mese non sarò rimborsato sarà mia premura rivolgermi come già citato nella lettera alle autorità competenti .
Con l'occasione porgo i miei saluti.
Riccardo Micheletti


Da: NokiaCare.EMEA@nokia.com
Inviato: lunedì 22 ottobre 2007 15.00
A: r.micheletti@sda.it 

Oggetto: N76 imei xxxxxxxxxxxxx

Egr. Sig. Micheletti,
Ci scusiamo per il disservizio che Le abbiamo recato rispondendo così in ritardo, ma per motivi tecnici abbiamo ricevuto la Sua email soltanto oggi.

Gentile Cliente,
La informiamo che abbiamo provveduto ad inoltrare una segnalazione al nostro laboratorio nazionale al fine di sollecitare la sostituzione del telefono Nokia  N76 imei xxxxxxxxxxxxx.
Verrà ricontattato per il ritiro dal Centro Assistenza Nokia o dal negozio al quale Lei si è rivolto.
Non esiti a contattarci nuovamente qualora Le occorressero ulteriori chiarimenti.
Nokia Care

4 gennaio 2008

Nokia: attenzione alle batterie non autentiche

Buongiorno,

ho acquistato per due volte un cellulare nokia: in entrambi i casi, seguendo le istruzioni contenute nel manuale, ho seguito la procedura per verificare l'autenticità delle batterie; ho ricevuto responso negativo.

I negozianti, Auchan di Casamassima (Bari) e Vitelli Electronics di Policoro (Matera) hanno effettuato le stesse verifiche su altri cellulari uguali sempre con esito negativo.
Nel primo caso Auchan mi ha rimborsato (11/11/2007);
Nel secondo caso (acquisto effettuato il 24/11/2007) il venditore Vitelli non mi vuole restituire i soldi né sostituire il telefono.

- Dato che Nokia, nella persona di Giancarlo Milone (giancarlo.milone@selit.com), esclude ogni responsabilità  per la batteria, non smentisce che non sia originale e mi rimanda a chiedere spiegazioni al negoziante;

- visto che sembrerebbe che si tratti di un fenomeno di contraffazione di ampia portata che va oltre la responsabilità del singolo commerciante;

- considerato che il manuale dei cellulari dice che se la procedura di autenticazione non riesce non bisogna utilizzare il cellulare per motivi di sicurezza, per la riduzione delle prestazioni, per il potenziale danneggiamento del cellulare e perché potrebbe decadere la garanzia;

- dato che sono ancora in attesa di ulteriori chiarimenti da Nokia e dal Nokia Care Point di Matera che ho richiesto per il secondo cellulare (il Nokia Care Point non era minimamente a conoscenza della procedura di autenticazione e non mi ha più risposto e Nokia non risponde più);

Vi chiedo cortesemente di sapere se siete a conoscenza di casi simili per poter tutti insieme intraprendere qualche azione a tutela dei consumatori.

cordiali saluti

Giuseppe Arcieri

Caratteristiche dei cellulari acquistati:

Nokia - Vodafone  2630  codice di 20 cifre per l'autenticazione della batteria 07082369127937255592
Nokia 1112 codice di 20 cifre per l'autenticazione della batteria 07080349118056221331
Inoltre ho verificato il cellulare (identico al primo) acquistato a Ginosa di un amico e non ha la batteria autentica.

Il codice batteria si inserisce nella pagina www.nokia.com/batterycheck

--------------------------

Update:  poiché ho scritto che nokia care point di Matera e Nokia non avevano risposto, potete integrare la segnalazione dicendo che nokia (dopo diverse sollecitazioni) mi ha risposto più o meno come la prima volta e cioè che mi devo rivalere sul negoziante mentre nokia care point prende atto della non originalità e dice che essendo un prodotto non nokia non possono farci niente.

Technorati Tag: ,,