Visualizzazione post con etichetta Ag. Immobiliari. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Ag. Immobiliari. Mostra tutti i post

29 dicembre 2007

Registrazione per l'acquisto dell'abitazione

Salve sono Gesuino Napoli e sto acquistando casa.

Ho bisogno di una informazione che sembra nessuno sa darmi. Ho deciso di rivolgermi a Voi sperando che un vostro consiglio possa sciogliere i miei dubbi.

Ho stipulato il preliminare d'Acquisto per l'acquisto di una casa e mi è stato detto che il preliminare va registrato, sino a qui nessun problema dico io, registriamolo!

A che l'agente immobiliare mi dice che tutte le spese di registrazione sono a mio carico:
  • 168 € di Imposta fissa
  • 5,16 € di Tributi Speciali
  • 14,62 di bolli per ogni copia
    +
  • 0,50% sulla Caparra e il 3% sull'acconto
fermo restando che queste due ultime voci di spese si recuperano in fase di rogito, mi sono chiesto: Possibile che l'intera registrazione è a carico mio? Sul Preliminare c'era scritto che la registrazione è obbligatoria e come sancito dalla legge 296/2006 comma 46 le spese toccano al proponente.

La cosa mi ha incuriosito e sono andato a leggermi la legge Finanziaria (appunto legge 296/2006) dove ho riscontrato quanto segue:

"...omissis...

46. Al testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, sono apportate le seguenti modificazioni:

...omissis...

"all'articolo 57, dopo il comma 1 e' inserito il seguente: "1-bis. Gli
agenti immobiliari di cui all'articolo 10, comma 1, lettera d-bis), sono solidalmente tenuti al pagamento dell'imposta per le scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della loro attivita' per la conclusione degli affari"

...omissis..."


Mi sono armato di pazienza è ho continuato a cercare e a chiedere ma nessuno sembra sapere a chi spetti il pagamento di queste imposte, chi dice che vanno divise tra le parti, chi dice che dipende dalle consuetudini, chi ancora che tocca tutto a me, quindi mi rivolgo a voi per avere lumi certo che mi potrete dare una risposta alla mia domanda.

Cordiali Saluti

Gesuino Napoli