Visualizzazione post con etichetta H3G - 3 Italia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta H3G - 3 Italia. Mostra tutti i post

7 ottobre 2009

3 Italia: attenzione ai numeri riassegnati della Tre3

Al sig. Luigi abbiamo risposto di formalizzare il reclamo alla società attivando, in mancanza di riscontro, la procedura di conciliazione.

La Redazione ACU

Il 21.09.2009 ho attivato un nuovo numero della società 3, contestualmente ho effettuato una ricarica di 5,00 euro. Pertanto sulla scheda doveva esserci un credito di euro 8,00, considerato che trattengono euro 2,00 per l'attivazione. Dopo aver provato inutilmente a chiamare effettuavo una verifica del credito e l'operatore mi dava un credito negativo di euro 17,50. Dopo aver fatto il reclamo al 133, a pagamento, mi garantivano che avrebbero sistemato la situazione. A tutt'oggi 01.10.2009, ancora non è stato fatto nulla e, ogni volta che chiamo il 133 , a pagamento, mi dicono di attendere ancora. Ma quanto tempo bisogna aspettare per una loro negligenze, dal momento che mi è stato riferito che probabilmente si tratta di numeri riassegnati e che il vecchio utente ha lasciato un debito sulla scheda. E' possibile che dopo aver regolarmente pagato non si possono effettuare chiamate? Queste società telefoniche dovrebbero farle sparire perché hanno dimostrato poca serietà. Grazie.

27 agosto 2009

Contratti impossibile con la H3G S.p.A.

Al sig. Roberto, come a tutti gli utenti che hanno subito disservizi con le società telefoniche, forniamo le procedure corrette di reclamo e le modalità operative per l'eventuale conciliazione diretta tra l'ACU (a cui l'utente dà formale delega scritta) e, in questo caso, l'H3G.

La Redazione

Vi autorizzo a pubblicare la storia che segue.

Un particolare che non ho evidenziato nel racconto è l'assurdità di avermi riattivato la linea dal 07/04/2009 (senza avvertirmi, per cui non l'ho mai potuta usare), dopo che era stata sospesa il 07/03/2009 e che hanno ricevuto la mia comunicazione di disdetta del contratto il 10/03/2009.....semplicemente assurdo.

Vi ringrazio per l'attenzione che mi avete rivolto.

Cordiali saluti.

Roberto Pettenò

All’ Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Alla Trasmissione televisiva “Striscia la notizia”, Alla Trasmissione televisiva “Mi manda Rai tre”, A Varie Associazioni per la difesa del consumatore

E, p.c. alla H3G SPA

Vi invio il racconto di quanto accadutomi con la società H3G spa nella speranza che a qualcuno possa interessare o che mi possa aiutare.

Espongo i fatti che, naturalmente, sono tutti ben documentati:

24/09/2008: Mi reco presso una Agenzia H3G spa e sottoscrivo un contratto “Tre dati plus”. In quella sede mi fu fatto compilare uno stampato in cui io riportai correttamente i dati del mio conto corrente per effettuare i pagamenti tramite addebito in conto corrente (RID).

07/11/2008: Mi arriva la prima fattura relativa al periodo dal 24/09/08 al 30/11/08, con la dicitura “pagamento con bollettino postale” e l’avviso che non è un metodo di pagamento tra quelli contrattualmente validi. Penso che si tratti di un disguido relativo alla prima fattura e mi limito a provvedere al pagamento tramite bollettino postale.

23/01/2009: Mi arriva la seconda fattura relativa al periodo dal 01/12/08 al 31/01/2009 e con scadenza 14/01/09 (quindi già scaduta). Anche in questa fattura viene riportato quanto scritto nella precedente. Mi reco quindi immediatamente presso la mia banca per effettuare personalmente la richiesta di addebito in conto corrente con i dati che avevo trovato allegati alla fattura.

28/01/2009: Provvedo a pagare la seconda fattura e invio tramite fax ai numeri della H3G spa 0659556753 e 800179600 copia della richiesta di addebito in conto corrente fatta direttamente dalla mia banca, copia di un documento d’identità e copia delle ricevute di pagamento delle prime 2 fatture.

02/03/2009: In questo giorno ho la spiacevolissima sorpresa di non riuscire più a collegarmi ad internet e sentito il 133 vengo a conoscenza che la linea è stata sospesa per errata modalità di pagamento. Dopo aver raccontato tutta la storia, mi viene consigliato di inviare nuovamente RID e documento d’identità ai soliti numeri telefonici.

03/03/2009: Come consigliato invio nuovamente tutta la documentazione.

05/03/2009: Non ricevendo dalla H3G spa alcuna risposta e avendo la necessità di collegarmi ad internet ad alta velocità, mi reco nuovamente presso la mia banca per capire cosa cavolo fosse successo e li mi dicono (dopo aver controllato l’esattezza dei dati che avevano inserito) che per loro era tutto regolare e che non capivano perché la H3G SPA avesse respinto la RID. Preso dalla disperazione perché non avevo idee di come uscire da questa situazione (preciso che io per motivi personali ho assolutamente bisogno del collegamento ad internet e chiamando il 133 sapevano solo dirmi che la linea era sospesa per modalità errata di pagamento), invio subito per raccomandata con ricevuta di ritorno la richiesta di risoluzione del contratto con l’idea di farne un altro visto che questo era nato male.

06/03/2009: Mi reco in Agenzia per restituire la chiavetta USB, ma non viene ritirata in quanto l’ operatore mi dice che la linea risulta “sospesa” e finchè non è cessata la chiavetta non può essere ritirata e mi dice di ripassare dopo un po’ di giorni.

09/03/2009: Provo a recarmi presso una Agenzia diversa dalla precedente per vedere se avevano qualche idea su cosa potesse essere successo ma anche in questa sede non riescono a darmi alcuna spiegazione, però aggiungono che se facevo un altro contratto con loro non avrei avuto problemi. Faccio quindi un altro contratto questa volta a nome di mia moglie, notando che, diversamente da quanto avvenuto nella precedente agenzia, la richiesta dell’addebito in conto corrente mi è stata fatta facendo la lettura direttamente dal mio bancomat, il che mi ha reso più fiducioso. Chiedo pure se potevo restituire la chiavetta precedente, ma mi dicono che devo andare dall’Agenzia dove mi è stata consegnata.

10/03/2009: Mi reco presso la prima Agenzia per restituire la chiavetta, ma mi viene ripetuto quanto detto in data 06/03/2009.

13/03/2009: Mi arriva la terza fattura relativa al periodo dal 01/02/09 al 31/03/09 e sperando sia l’ultima, provvedo a pagarla regolarmente pur avendo qualche perplessità sul pagarla per intero, visto che la linea mi è stata sospesa dal 02/03/2009 e da quel giorno non ho più potuto accedere ad internet tramite la chiavetta USB che mi era stata fornita in comodato d’uso, ma ho dovuto farlo rispolverando il vecchio modem analogico a 58 kb e collegandomi tramite rete telefonica.

16/03/2009: Mi reco nuovamente per tentare di restituire la chiavetta ma ricevo sempre la medesima risposta.

19/03/2009: Mi arriva una lettera dalla H3G spa in cui mi viene detto che hanno tentato invano di contattarmi e mi viene richiesto di fornire un recapito alternativo……..al che rimango allibito perché nel fax che ho inviato il 03/03/2009 avevo fornito tutti i recapiti di cui sono in possesso e cioè: telefono di casa, telefono dell’Ufficio, Cellulare, e-mail di casa e e-mail dell’Ufficio. Comunque sia provvedo ad inviare un altro fax con i recapiti già comunicati.

02/04/2009: Mi contatta al cellulare una operatrice della H3G spa la quale mi dice di restituire la chiavetta in Agenzia e di inviare via fax modulo di restituzione della chiavetta, copia del contratto, copia della disdetta inviata con raccomandata RR e copia di un documento d’identità. Io faccio presente che in agenzia non mi lasciano riconsegnare la chiavetta perché la linea risulta “sospesa” e non “cessata”….lei mi risponde “impossibile”….io tento di dirle di quale agenzia si tratta in modo che la contatti lei, ma lei mi risponde che non può contattare le agenzie e di riprovare a consegnarla.

03/04/2009: Mi reco in agenzia e racconto all’Agente della telefonata…….incredibile, senza nemmeno controllare al pc se la linea fosse cessata o sospesa, mi risponde….”beh se ti hanno chiamato direttamente quelli della TRE allora si, la puoi riconsegnare”…..cose da pazzi. Comunque riesco finalmente a riconsegnarla e ad avere questo benedetto modulo da inviare insieme al resto dei documenti richiestomi.

06/04/2009: Invio, come mi era stato richiesto, modulo di restituzione della chiavetta, copia del contratto, copia della disdetta inviata con raccomandata RR e copia di un documento d’identità.

08/05/2009: Mi arrivano contemporaneamente 2 fatture una con il vecchio contratto a nome mio (periodo dal 01/04/09 al 31/05/09) e una con il nuovo contratto a nome di mia moglie (periodo dal 09/03/09 al 31/05/09) entrambe con il bollettino postale (purtroppo anche quella del nuovo contratto). Ovviamente (almeno per me ma non per la H3G spa) pago quella del secondo contratto ma non quella del primo e mi reco presso la seconda Agenzia per avere delucidazioni circa questa modalità errata di pagamento anche per il secondo contratto. Per fortuna questa volta l’agenzia si è incaricata direttamente di chiedere spiegazioni alla H3G spa e la risposta è stata che si trattava di un loro errore (H3G spa), però per sicurezza mi fecero inviare nuovamente copia della richiesta di addebito in conto corrente e copia di un documento d’identità ai consueti numeri di fax.

18/05/2009: Invio al servizio clienti della H3G spa e per conoscenza al Direttore di H3G spa (R.D.) una e-mail raccontando tutta questa storia e la mia intenzione di non pagare la fattura relativa al primo contratto relativa ad un periodo in cui la linea mi era stata sospesa.

Nella stessa giornata mi arriva una e-mail dal servizio clienti con scritto: “Gentile Sig. Pattenò (mi chiamo Pettenò, ma non importa), in riferimento alla sua mail del 18/05/2009 inviata anche all'indirizzo mail, la informiamo che la sua segnalazione e’ stata presa in carico dal reparto di competenza da cui ricevera’ quanto prima le informazioni richieste. Le precisiamo che e’ sempre attiva la casella mail servizioclienti@tre.it a cui puo' scrivere per richieste di informazioni o chiarimenti sui nostri prodotti o servizi. Siamo a disposizione per eventuali comunicazioni al numero 133 o all'indirizzo e-mail Servizioclienti@tre.it Cordiali saluti, M. Servizio Clienti 3 tre.it Numero identificativo: xxx.”

08/07/2009: Mi arriva la seconda fattura del contratto fatto con il nome di mia moglie e…….evvivaaaaaaa….”Addebito su C/C”….finalmente è andato a buon fine e questo prova che l’errore era effettivamente della H3G come mi era stato detto dall’operatore, in quanto con le stesse coordinate bancarie che avevo comunicato per il primo contratto a nome mio, questa volta il secondo contratto a nome di mia moglie è andato a buon fine (anche se al secondo tentativo). A questo punto, non avendo più avuto notizie del primo contratto ed essendo riuscito ad avere l’addebito sul mio conto corrente (cointestato con mia moglie) del secondo contratto, penso di aver risolto tutti i problemi che ho avuto con la TRE e quasi, quasi pagare quella fattura che era rimasta in sospeso. Purtroppo la gioia dura un solo giorno in quanto……….

09/07/2009: Mi arriva una fattura relativa al primo contratto di ben 189,65 euro (preciso che dall’e-mail ricevuta il 18/05/2009, in cui mi avevano scritto che “ricevera’ quanto prima le informazioni richieste”, non ho più ricevuto nulla). Rimango allibito e ovviamente (ma sempre e solo per me e non per la H3G) non pago nemmeno questa fattura. Nella stessa giornata invio un’altra e-mail al servizio clienti della H3G spa e per conoscenza al Direttore di H3G spa (R. D.) aggiungendo, rispetto alla precedente del 18/05, il racconto di questi ultimi accadimenti

10/07/2009: Mi arriva una e-mail dal servizio clienti uguale a quella del 18/05 in cui varia solo il numero di identificativo e il nome dell’operatrice (a questo punto mi rendo conto che sono delle risposte semi-automatiche).

07/08/2009: Mi arriva una e-mail dall’indirizzo ServizioClienti in cui una gentile Sig.ra F. mi scrive che loro hanno fatto tutto il possibile per fare l’addebito in conto corrente senza riuscirci e che per certi motivi la sospensione può avvenire anche senza preavviso. Continua poi dicendomi che a fronte della restituzione del terminale verrà emessa una nota di credito da 130,00 euro per cui l’insoluto si riduce ad euro 128,40 (le due fatture insolute meno la nota di credito).

Dal 08/08/2009 al 10/08/2009: Invio 2 e-mail al ServizioClienti in cui cerco di far valere le mie ragioni e ne ricevo altrettante (sempre dalla Sig.ra F.) che invece le diniegano (però se non altro finalmente c’è una persona che entra nel merito della questione e con cui confrontarsi). In particolare, nell’ultima e-mail che ho ricevuto, si evince che i dati da me comunicati forse erano anche giusti, ma che la mia banca gli aveva in ogni caso negato la RID (quando ero stato in banca mi avevano detto l’esatto contrario). Io rispondo che se così fosse dovrei pagare la H3G e chiedere risarcimento alla mia banca, ma visto che la mia banca dice che il problema è della H3G, anche questa strada non risulta percorribile.

19/08/2009: Mi arriva una raccomandata con ricevuta di ritorno che ha come oggetto “ULTIMO SOLLECITO” e in cui si esige il pagamento di 258,40 euro entro 10 giorni dal ricevimento della medesima. Anche questa volta noto che ci sono delle incongurenze colossali che faccio notare al ServizioClienti inviando una e-mail contenente il seguente testo:

“Gent.le Sig.ra F., avevo detto che non l'avrei più disturbata ma oggi mi è arrivata una vostra raccomandata A/R (vedi allegato) che mi lascia alquanto perplesso.

Innanzitutto l'oggetto: "Ultimo sollecito".....sarebbe stato più corretto scrivere "primo ed ultimo" visto che è l'unico sollecito che mi è arrivato.

Poi la lettera comincia con "Come da precedente comunicazione.....omissis....."....quale precedente comunicazione ?????

Poi dice che a causa del mancato pagamento di alcune fatture per euro 258,40, si è provveduto a disattivarmi l'utenza..........affermazione a dir poco incredibile visto che:

1) Lei nell'e-mail del 10/08/2009 mi ha scritto che la linea è stata disattivata definitivamente il 21/04/2009 (per me lo era già dal 2 marzo visto che da quella data mi era stata sospesa e non sono mai stato avvertito che dal 7 aprile era stata riattivata);

2) Le due fatture insolute di cui trattasi, avevano scadenza il 15/05/2009 e 15/07/2009.

Mi chiedo come si possa disattivare una linea il 21/04/2009 (come Lei mi ha detto) a causa del mancato pagamento di una fattura che scade il 15/05/2009 e di un'altra che a quella data non era ancora stata emessa (data emissione 15/06/09) come mi viene detto nella comunicazione testè arrivatami.

Per ultimo non si fa nessun riferimento alla nota di credito a cui Lei mi aveva accennato, per cui sembra che il sig. Luciano Lentini esiga il pagamento di tutti i 258,40 euro.

Beh mi permetta di commentare con un "ironico" complimenti per la chiarezza e l'organizzazione, che non è a Lei rivolto ma alla società H3G Spa.

Comunque sia, questa comunicazione mi ha fatto piacere perchè va ad arricchire il materiale che sto raccogliendo per dimostrare l'assurda gestione che avete avuto per il mio contratto.

Saluti.”

La cosa che più mi rammarica è che sono ancora cliente della H3G (anche se con un contratto fatto a nome di mia moglie) ed ero speranzoso che questo potesse influire sulla risoluzione pacifica del precedente contratto che sono stato costretto a chiudere in quanto mi avevano sospeso la linea senza un giusto motivo poiché avevo sempre regolarmente pagato tramite bollettino di c/c postale tutte le fatture arrivatemi fino alla sospensione della linea e i dati per l’addebito in conto corrente da me inviati svariate volte NON erano “non veritieri” o ”inesatti” come previsto dal regolamento per la sospensione della linea.

Ringrazio tutti coloro che hanno avuto la pazienza e la cortesia di leggere fino alla fine questo racconto e preciso che tutta la documentazione che ho raccolto, a prova di quanto ho scritto, è a disposizione di chiunque ne faccia richiesta. Preciso pure che sono disposto ad iscrivermi ad una delle associazione di consumatori in indirizzo che sia disposta ad assistermi, anche pagando più di quanto preteso dalla H3G SPA, poiché oramai è diventata una questione di principio e non di denaro.

Nella speranza che questa storia possa risultare interessante a qualcuno che mi aiuti a pubblicizzarla o ad uscirne, porgo a tutti i miei più cordiali saluti.

Roberto Pettenò

Technorati Tag:

26 giugno 2009

3 Internet key: dall’inverno alla primavera!

Gentili Signori
vorrete perdonarmi se mi permetto di tediarVi con questa mia, che sarebbe al limite del comico (degna dei più famosi programmi satirici televisivi)se non fosse per i fastidi e i danni economici, se pur relativi, che mi ha causato.
Il giorno 17/01/09 mi reco presso un negozio 3 per vedere la fantomatica internet key, mi viene proposta una prova di una settimana che ad onor del vero mi soddisfa pienamente, e quindi, fiducioso il giorno 24/01/09 ritorno al negozio per l'acquisto ma, prima sorpresa di molte, trovo l'unico, probabilmente, negozio di telefonia chiuso al sabato pomeriggio ( ma allora quando diavolo vendono, il sabato di Pasqua ?!!). Torno sconfortato al mio PC per cominciare a studiarmi le tariffe relative sul sito 3 e scopro di poter procedere da lì all'acquisto, cosa che mi da una certa soddisfazione ( soprattutto pensando al negozio chiuso....).
Attendo fiducioso una, due settimane ma non ho nessuna notizia dell'ordine, nemmeno sul “mio negozio 3” on line, dove l'ordine c'è ma è praticamente senza nessun dettaglio operativo, e tanto meno su una eventuale consegna, cosa che mi inquieta, considerando il pagamento obbligatoriamente via banca.
Invio un messaggio via internet alla 3, laconica risposta : non si occupano di queste cose, delegate ad una società esterna (ma guarda !!) di cui mi danno l'indirizzo e mail, ed a cui naturalmente invio immediatamente un messaggio, provo a telefonare ( a pagamento, ovviamente) , il tutto senza alcun esito.
Nuovo messaggio via internet alla 3 a cui ricevo identica risposta (proprio identica , cambiava solo la firma !! un robot ? Un programma di risposta automatizzata ?)
Considerando la forma di pagamento imposta ( e se mi trovo comunque l'addebito in banca ?) torno sul sito fantomatica società di vendita per la 3 ed annullo ( 2 volte non si sa mai) l'ordine.
Tutto tace..........fino al quando, nuova sorpresa (cerco che con questi non ci si annoia proprio, vedrete) mi chiama un fattorino per la consegna !!! ma, e senti questa, in contrassegno. Neanche a dirlo ci metto un'altra settimana per riuscire ad avere il pacco, mentre nel frattempo ricevo almeno due chiamate dalla 3 per ...vendermi una chiavetta internet !!!!
Ricevo il pacco (06/03 a 42 giorni dall'ordine), pago ( notare: il fattorino si rifiuta di firmare per ricevuta, chissà perché ??!!), la chiavetta non è quella ordinata, ma non fa nulla, chiamo il servizio assistenza per impostare il driver, e, ora ovviamente un po' “ sospettoso” ad essere educati, chiedo la conferma del piano tariffario...indovinate un po' : è sbagliato !!!! ovviamente molto più caro di quello richiesto, ci mancherebbe altro !!
L'operatore è costernato, mi fa inviare un fax del contratto dove il piano tariffario è corretto, mi richiama per confermare la ricevuta e successivamente per confermarmi che la pratica è al servizio tecnico, di non usare la chiavetta fino ad una sua chiamata, che sarebbe avvenuta il lunedì successivo (finalmente un minimo di efficienza ? ).
Passa il lunedì, il martedì, ricevo una chiamata dalla 3, mi si accende la speranza ma... mi vogliono vendere una chiavetta !!! dietro loro consiglio il mercoledì vado alla sede della 3 che mi indirizza ad uno dei loro negozi diretti in Piazza Cordusio a Milano.
L'addetto quando riesce a capire l'accaduto, dopo avermi sciolinato 3 o 4 disservizi della 3 che potevano fare al caso mio, non fa altro che chiamare l'assistenza, passarmela e preparare uno sconclusionato fax che gli invia insieme al contratto ( il tutto in un paio d'ore).
Ora non mi fido proprio più: chiamata all'assistenza: un operatore, anche lui un po' in confusione sul tipo di problema, mi conferma che finalmente la pratica è in lavorazione all'ufficio tecnico e mi consiglia una opzione da usare nel frattempo (la chiavetta si può usare, eccome ), ma mentre la sta attivando....cade la linea, ed ovviamente essendo un servizio spersonalizzato, non è possibile riprocessare ( un successivo operatore non capisce neanche di cosa sto parlando).
Ricevo una chiamata dalla 3 per un sondaggio sul servizio telefonico, e mi pongono le seguenti domande:
competenza operatori ?, gentilezza ?, disponibilità ?,
cade mai la linea durante il serv....... eeee …. cade la linea!!!!
Ho cominciato a ridere ed ho smesso dopo qualche minuto ( ma come sono messi ???)
Successiva chiamata: l'operatrice mi conferma che l'ufficio tecnico sta provvedendo, questione di qualche giorno...mi si apre il cuore!
Ma....dopo qualche ora ricevo una chiamata dal loro servizio tecnico, resa esilarante dal fatto che l'operatrice pensava di parlare con l'operatore del negozio 3 da cui era partito il secondo fax, chiarita la cosa, ( al negozio non rispondevano allora ha chiamato il nr di cellulare sul contratto, il mio ovviamente, ma come sono messi ?) mi da la seconda novella: non si può fare nulla con questa key/scheda, bisogna che vada al negozio a disattivarla senza penali (ma pensa !) ed attivarne
un'altra con il piano tariffario giusto, mi farà chiamare dal negozio. Passa un giorno, due, tre, nulla....allora chiamo e richiamo io il negozio, uno, due, tre numeri diversi, nessuno risponde, invio un fax spiegando la cosa e chiedendo di richiamarmi.
Arriva una chiamata dalla 3...per vendermi una chiavetta 3 …..e quindi decido, imperterrito, di recarmi nuovamente al negozio 3 di P.zza Cordusio a Milano.
Faccio la mia bella fila, parlo con una nuova incaricata ( ma quanti sono ??!!) a cui ovviamente rispiego il tutto e che ovviamente non ci si racappezza, passando la mia “pratica” (cosa sono diventato!) a un'operatrice che sembra abbia avere un minimo di responsabilità e competenze lì dentro, anche se , sembra quasi ovvio a questo punto, rimbalza su di me il susseguirsi della faccenda: dopo avermi preparato una bella letterina un po' di fotocopie mi da l'indirizzo a cui, a mie spese ovviamente, devo inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno e, consiglio molto arguto, inviare poi il relativo fax per velocizzare l'iter per la soluzione del problema (sembra uno scherzo: sono passati 54 giorni dall'ordine !!).
Velocizzare, siiii, dopo una settimana nessuna notizia, mi reco per ennesima volta in pellegrinaggio al negozio 3 di Milano, altra manfrina per spiegare il tutto all'ennesimo operatore stralunato, che non trova di meglio che chiamare l'assistenza, farsi confermare che quello stesso giorno ( ma che velocità !) era stata aperta la pratica di annullamento della SIM sbagliata, e dopo avermi fornito i dettagli relativi su un pezzettino di carta ( ma che mezzi tecnologici) mi consiglia di aspettare una settimana ( l'ennesima !!) per mandare una e-mail di richiesta aggiornamenti (questa ancora mi mancava), cosa che , ovviamente sono stato costretto a fare. E siamo al 03/04 (68 giorni,
più di 2 mesi , dall'ordine, c.a. 1 mese dal pagamento ).
Silenzio....buio totale, invio 2 solleciti e finalmente il 07/04 mi rispondono....IN 3 !!
Chiara mi da un numero di pratica diverso e mi dice che sarò contattato ( da quale entità astrale ??) Marianna idem come sopra ( con parole identiche: ma esistono esseri umani in questi centri di assistenza ?)
Elisabetta mi dice praticamente che devo starmene buono buono e attendere ( il senso che ho recepito dopo c.a. 1 mese dal pagamento )
Rimando l'e-mail a quest'ultima facendogli (quasi) gentilmente notare le tempistiche della faccenda.
Seguono per svariati giorni scambi di e-mail dove io inviavo solleciti e le sempre diverse signorine- robot rispondevano con gli stessi identici messaggi.
Il sistema tipo spamming sembra funzionare, il 15 /04 ricevo infatti ben 2 telefonate a distanza di qualche ora (troppa grazia !!) .
Con la prima una leggiadra fanciulla mi comunica che la mia pratica è aperta ( ma guarda!!) e che ci vorranno....CADE LA LINEA, mi richiama stupendosi dell'accaduto, ( gli racconto il precedente, e anche lei si mette a ridere, io molto meno) stava dicendo: ancora ci vorranno una decina di giorni (per disattivare una scheda ci mettono un mese, ma che usano i piccioni viaggiatori ?), e io
minaccio di contrappunto una serie di e-mail entro una settimana, e la cosa funziona.
Ricevo quindi la seconda telefonata da una operatrice che, ovviamente, non sembrava sapere nulla della precedente e mi CONFERMA la disattivazione per il 23/04, vediamo....PIU' DI UN MESE E MEZZO DALLA PRIMA COMUNICAZIONE, 3 MESI DALL'ORDINE, e non per risolvere
il problema, ci mancherebbe, ma solo per iniziare il procedimento, sembra quasi l'iter delle procedure di sicurezza di una centrale atomica !!
Ovviamente il 23/04 non ricevo nessuna notizia e ricomincio la litania delle e-mail di sollecito, che danno come risultato l'assurda richiesta di avere un mio contatto telefonico, dopo che è settimane, se non mesi ormai, che mi chiamano per vendermi una internet key che già inutilmente posseggo o darmi inconcludenti comunicazioni in merito al mio problema.
Finalmente il 27/04 mi comunicano che una settimana prima (esattamente il 19/4, di domenica, che stakanovisti !!) la USIM con il piano tariffario sbagliato è stata disattivata, e quindi mi reco di nuovo in pellegrinaggio al loro negozio di Milano, il 30/04.
Considerando che ormai potrei lavorare da loro, vengo riconosciuto, ma la signorina che già, nel limiti delle sue possibilità, mi aveva aiutato, ora mi dice che deve ritirare
la chiavetta e cercare di evitare UNA PENALE A MIO CARICO DI CIRCA 200 EURO !!! Ovviamente, ancora con le buone, le spiego che, come accordi, fax, raccomandate ed e-mail, non pagherò mai nulla del genere, ci mancherebbe.
Considerando che non solo non riescono ad attivare un nuovo piano tariffario sulla vecchia sim, non solo non sono neanche in grado di darmi una nuova sim per la stessa internet key, ma che dovrei ricominciare tutto da capo sperando che mi vada bene, decido di mollare e di richiedere il rimborso totale di quanto pagato. La signorina, disponibile e gentile a dire il vero, mi prepara il fax relativo e lo invia. Successivamente, davvero molto gentile ed efficiente, mi chiamerà per confermarmi che comunque non dovrei ricevere nessuna penale
SUBITO DOPO L'INVIO DEL FAX ALLA 3 MI CHIAMA LA MIA BANCA: E' ARRIVATA UNA RID PER IL PAGAMENTO DELLA CHIAVETTA CHE HO GIA' PAGATO IN CONTRASSEGNO !!!
Ovviamente la respingo, mentre la signorina rimane basita.......e io mi convinco di aver fatto bene a mollare...o no??? E già perché ora inizia una nuova odissea.
Il giorno 02/05 ricevo un SMS che mi consiglia di collegarmi ad un link sul web dove dovrei trovare una qualche risposta a qualcosa, ma ovviamente la pagina non è raggiungibile, ed una e- mail dove sostengono di avermi inutilmente cercato di contattarmi telefonicamente, e dove mi richiedono di nuovo il mio numero di cellulare già scritto una decina di righe sotto, e che ormai, bontà loro, dovrebbero ben conoscere, ma tant'è, potenza delle menti robotizzate!!
Rispondo e vedremo come procede questo secondo capitolo della saga: “una maledetta chiavetta per internet”.
Mi arriva una telefonata in cui...MI CHIEDONO DELUCIDAZIONI ED INFINE I CODICI PER UN BONIFICO!!! Non riesco a crederci...ma, la iella delle volte, sono in macchina e non posso darglielo, e quindi chiedo di richiamarmi, cosa che, ovviamente, si guardano bene dal fare.
…..........E inizia nuovamente il calvario delle e-mail, mentre nel frattempo ricevo insulsi SMS che continuano a dirmi di collegarmi via WEB ad inesistenti link.
Ricevo una consolante e-mail il 11/05, in cui mi confermano di aver predisposto il bonifico e di attendere i loro tempi tecnici, biblici direi, e quindi mi rimetto a cuccia tranquillo
Ma fino a un certo punto però, e il 15/05 riparto con le e-mail......Fino ad una loro risposta in cui mi comunicano che il bonifico verrà effettuato con valuta 29/05, 18 GIORNI DOPO !!!
Ora capisco: La3 le sue pratiche le fa seguire da degli amanuensi medioevali che le scrivono in bella copia e le trasmissioni vengono effettuate con i soliti loro piccioni viaggiatori, bisogna mantenerle, le tradizioni !!!
Nel frattempo ricevo una telefonata per un sondaggio sui loro servizi: sarei tentato di rivelargli i miei più reconditi pensieri in merito, ma lascio stare, ho già perso troppo tempo...o no ?
Penso sospirando che quando è iniziata questa faccenda era un freddo piovoso e nebbioso inverno, mentre ora, mentre scrivo, sembra già passata una solare primavera e in arrivo una splendida estate. La mattina del 4 Giugno 2009 finalmente verifico l'arrivo sul mio conto del rimborso in valuta e metto la parola fine a questa assurda, ridicola e sconclusionata storia.
In Fede
Minetti Paolo
Technorati Tag: ,

29 agosto 2008

H3G: qual è la tariffa applicata?

Scrivo per segnalare un'anomalia nell'applicazione dell'opzione "all'estero come a casa" da parte dell'operatore 3.
Secondo tale opzione, per le chiamate effettuate viene applicata la tariffa nazionale maggiorata di uno scatto alla risposta di 8€/cent, gli sms hanno la tariffa nazionale e per ogni chiamata ricevuta, indipendentemente dalla durata, viene applicato uno scatto alla risposta di 29 €/cent (http://www.tre.it/ public/scheda_opzioni.php?id=22&idOF=41&fil=tvoce).
Essendo spesso a Vienna trovavo la tariffa vantaggiosa per tenere i contatti con l'Italia, quindi ho acquistato una scheda della 3, con attivazione automatica di tale opzione.
Il mio telefono riceve sempre e solo su rete 3 Austria, me ne sono assicurata facendo in modo che in caso di mancata copertura di rete da parte di 3 Austria il telefono non riceva segnale da altri operatori. Tra l'altro sul display appare la scritta "3 AT".
Il problema è che in ricezione non viene mai applicata la tariffa "all'estero come a casa".
Ho contattato più volte il servizio clienti della 3. Nel mese di luglio mi hanno segnalato la presenza di anomalie nella tariffazione ed hanno effettuato un rimborso del traffico addebitato in eccesso.
Successivamente hanno dapprima ignorato le mie segnalazioni, poi affermato di non trovare anomalie nella tariffazione e ad una mia insistente richiesta di spiegazioni hanno affermato che le telefonate sono state da me ricevute sotto copertura di un operatore diverso da 3 Austria, quindi la tariffa applicata è di 28,8 centesimi al minuto anzichè 29 centesimi a telefonata.
Volevo segnalare l'episodio e chiedere qualcuno abbia altre segnalazioni per lo stesso problema.
Cordialmente.
G.Z.

18 aprile 2008

H3G: riappaiono i servizi a pagamento non richiesti

Oggetto: Conto 3 e Dettaglio del Traffico - Dettaglio del Traffico - Data Invio: mar 01/04/2008 09.00

Gentile Sig. Gianluigi,
in merito alla sua segnalazione, le comunichiamo che i servizi cui fa riferimento, non essendo da noi gestiti, non sono a noi visibili e, tantomeno, modificabili. La invitiamo, pertanto, a fornirci il numero mittente degli SMS di questi servizi, rilevabile dal menù messaggi del suo videofonino, al fine di poterle fornire le istruzioni necessarie per la disattivazione.
Per essere sempre aggiornato su tutte le novita' relative alla nostra offerta la invitiamo a visitare il nostro sito tre.it oppure per le informazioni relative al suo profilo puo' consultare l'Area Clienti 133 disponibile anche sul suo videofonino.
Grazie per averci contattato!
R. Servizio Clienti 3 tre.it
Numero identificativo: XXXXXX

Date: 31/03/2008 To: customer@tre.it
Subject: Conto 3 e Dettaglio del Traffico - Dettaglio del Traffico
Buongiorno, purtroppo non ho avuto la risposta per la quale era stata formulata la domanda. Cercherò di essere più chiaro. NON HO MAI ATTIVATO NESSUN TIPO DI SERVIZIO, TANTOMENO HO RICEVUTO L'SMS PER IL QUALE MI è STATO ADDEBITATTO L'IMPORTO SPROPOSITATO DI OLTRE 4 EURO. Appare evidente che, non avendo mai ricevuto l'sms in questione, sia molto difficile sapere a quale servizio/società sia associato. In ogni caso, visto che H3G preleva questi soldi, dovrà anche essere in grado di motivare la spesa. Vi prego di non darmi risposte generiche (il classico copia/incolla) ma risposte dettagliate in merito alla problematica sollevata e di voler provedere al rimborso. Cordiali saluti. Gianluigi.

Oggetto: Conto 3 e Dettaglio del Traffico - Dettaglio del Traffico - Data Invio: lun 31/03/2008 13.15

Gentile Sig. Gianluigi,
siamo lieti di fornirle le informazioni che ci ha richiesto.
La informiamo che gli "SMS televoto/premium" sono dei servizi in ricezione.
Si tratta di servizi a costo aggiuntivo che possono essere attivati da cliente dal Portale 3.
Per disattivare tali servizi e' necessario sapere di quale servizio si tratta e successivamente seguire il seguente percorso per la disattivazione:
- Pianeta 3
- scegliere l'icona del servizio interessato
- verificare lo stato del servizio
- procedere con la disattivazione.
In alternativa, per poterle fornire le modalità di disattivazione di tali servizi, dovrebbe cortesemente indicarci.
- il nome del servizio
- il numero dal quale riceve gli sms.
Per essere sempre aggiornato su tutte le novita' relative alla nostra offerta la invitiamo a visitare il nostro sito tre.it oppure per le informazioni relative al suo profilo puo' consultare l'Area Clienti 133 disponibile anche sul suo videofonino.
Grazie per averci contattato!
C. Servizio Clienti 3 tre.it
Numero identificativo: YYYYYY

-Date: 31/03/2008 To: customer@tre.it
Subject: Conto 3 e Dettaglio del Traffico - Dettaglio del Traffico
Buongiorno,Verificando il traffico telefonico, ho scoperto l'addebito di un sms particolarmente costoso,(euro 4, 166667) di cui non ho mai fatto richiesta. Si richiede il rimborso dell'importo e della disattivazione di qualsiasi servizio che non sia incluso nel mio attuale piano tariffario. Qualora si prospetti una truffa, vi prego di darmene comunicazione, in modo che possa tutelarmi presso le autorita competenti.

Cordiali Saluti. Gianluigi

Technorati Tag: ,

29 gennaio 2008

3 Italia: l'abbonamento è estinto, ma lo paga ancora!

Salve,

dopo numerose segnalazioni relativo al mio caso ancora non ho ricevuto nessun tipo di segnalazione, ho effettuato numerosi solleciti presso il servizio clienti e tramite via FAX ma a tutt'oggi non ho ricevuto risposta... Credo prenderò provvedimenti legali a questo punto.

Mi spiego: il sottoscritto Antonio Albano ha subito un errore di apertura abbonamento di un numero 393-1234567 in data 31/08/07 e l'abbonamento è stato cessato nel momento in  cui è stato aperto.

Mi sono ritrovato addebitato nella mia Carta SI VISA gli importi relativi alle seguente fattura:

Fattura Numero 741060808 del 15/09/07 di 130,30 in carta si pagata il 15/10/2007

A cui a tutt'oggi TRE non mi ha nep pure contattato.
Inoltre Carta Si mi ha indicato che esiste un RID sulla mia carta da parte Vostra che è necessario annullare.
Spero di essere contattato lascio un mio recapito 335-1234567.

Distinti saluti

Antonio Albano

Technorati Tag: ,,,,

8 dicembre 2007

Diffida di H3G Italia

Spettabile Società H3G S.p.A. - "3",

c.a. Valentina Serri (Resp. Gestione Clienti 3),
c.a. Antongiulio Lobardi (Direttore Affari Regolamentari H3G),
c.a. Massimo Cavazzini Responsabile Ufficio Stampa Prodotto),
c.a. Mario Pietraccetta (Dir. della Comunicazione e Advertising),
c.a. Gian Marco Litrico (Dir. Relazioni Esterne e Rapporti con i Media),
c.a. Stefania Numero identificativo: 454217 Servizio Clienti 3,
c.a. Gentile Rossella Numero identificativo: 304974 Servizio Clienti 3,
c.a. Gentile Carmela Numero identificativo: 329015 Servizio Clienti 3,
c.a. Gentile Domenico Numero identificativo: 397723 Servizio Clienti 3,
c.a. Gentile Giorgia Numero identificativo: 444220 Servizio Clienti 3,
c.a. Gentile Susanna Numero identificativo: 444220 Servizio Clienti 3,

manifesto per l'ENNESIMA VOLTA il mio stupore e sconcerto per il protrarsi della condotta lesiva adottata da H3G (da oltre 40 giorni) nei miei confronti ancor più nello scoprire la differenza di
trattamento adottata con altro vostro cliente, il Dott. Aldo Garuti (vedi
http://www.mobileblog.it/post/3467/rimodulazioni-di-3-gli-utenti-iniziano-a- denunciare).

Infatti all'utente di cui sopra avete fatto omaggio, in data 19 Settembre, di un videofonino sbloccato in modo da non metterLo in ulteriori difficoltà (vedi http://forum.skebby.it/showpost.php?p=16060&postcount=14)!
Nel mio caso, invece, avete continuato a giustificarvi adducendo in un primo momento a motivazioni di carattere organizzativo e in un secondo a "colpe" della sola casa costruttrice (Motorola S.p.A.).>
Premesso ciò, e stante il mancato rispetto delle leggi vigenti, ribadisco la richiesta di comunicarmi i termini, la modalità nonché il codice per la disattivazione dell'Operator Lock in tempi celeri a mezzo sms, email, lettera raccomandata o, in alternativa, a farmi omaggio di un videofonino di pari o superiore pregio e dotazioni hardware.

Pertanto, con l'auspicio di voler pervenire ad una rapida soluzione alle difficoltà ingenerate dalle "infelici" scelte di politica commerciale da parte di "3" a danno della propria clientela, e allo
scopo di meglio indurre in futuro la Spettabile Società H3G ad un approccio più rispettoso dei diritti degli utenti, informo che provvederò fin d'ora a comunicare a tutti i mezzi stampa, televisivi, radiofonici ed internet nonché alle Associazioni dei Consumatori, all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e al Ministero delle Comunicazioni, quanto a me personalmente accaduto.

In caso di perdurante inosservanza, se cioè la Società H3G S.p.A. non si renderà adempiente alle disposizioni di legge entro i prossimi 2 giorni lavorativi procederò legalmente sia in sede civile che, eventualmente, penale, al fine di tutelare i miei interessi ed ottenere un risarcimento di tutti i danni economici, morali e di ogni altro genere cagionati.

Federico Iacuzzi

Technorati Tag: ,,,

24 ottobre 2007

Cambio illegale delle condizioni contrattuali di H3G

Spett. ACU
Le invio questa mail per segnalare che il giorno 04.10.2007 H3G Italia ha compiuto una conversione del credito telefonico sulle USIM di alcune decine di migliaia di utenti. L'aggiornamento effettuato da parte di H3G Italia comporta la variazione della tipologia di credito sulle utenze interessate configurandolo come Credito a scadenza bimestrale anziché come Credito Residuo senza scadenza.

Gli utenti colpiti da questa improvvisa e silente variazione, vantano spesso crediti di migliaia di euro che, dall'inizio del contratto e fino al 3.10.2007, era inquadrato come Credito Residuo. Sebbene tali crediti siano spesso frutto di autoricariche, sono sempre stati pubblicizzati da 3 Italia come crediti effettivi e senza scadenza.

Al fine di provare tale affermazione riporto dal sito di 3 Italia, da questa pagina aggiornata al 04.10.2007, quanto segue:

"L'autoricarica illimitata che mi è stata già erogata è soggetta a modifiche?

- L'autoricarica ricevuta con validità illimitata non subisce variazioni. Le nuove condizioni Verranno applicate all'autoricarica maturata a partire dal 1° Settembre 2007."

Se quella del 4.10.2007 fosse inquadrata come variazione contrattuale, si fa presente che ai sensi dell'articolo 22 comma 1 delle Condizioni Generali di Contratto di Maggio 2006, poteva aver luogo solamente trascorsi 30 giorni dalla comunicazione della stessa. Nessun utente coinvolto in questa specie di rimodulazione-bis ha mai ricevuto un sms e/o una qualsiasi altra comunicazione da parte di H3g Italia.

In più, questo provvedimento di H3g Italia è retroattivo, ovvero considera il credito accumulato dagli utenti nel 2006 quando H3g pubblicizzava questo credito come un credito standard e quindi senza alcuna scadenza (come anche scritto dalla società stessa tra le proprie FAQ e nel contratto anche dopo la rimodulazione del 1' settembre).

Chiedo pertanto che gli organi di competenza eseguano quanto prima dei controlli circa la correttezza dell'operato di 3 Italia e che, qualora dovessero riscontrarvi irregolarità, pongano fine alle numerose manovre che da alcuni mesi 3 Italia sta adottando a scapito di decine di migliaia di utenti.

Voglio mettere in rilievo una serie di accaduti sotto elencati, che ad oggi, trascorsi alcuni mesi, non sono stati ancora chiariti e/o risolti, lasciando spesso gli utenti in situazioni fortemente sfavorevoli.

11 aprile 2007 – H3G Italia rimodula silentemente alcuni piani tariffari che permettono autoricarica. La rimodulazione consiste nell'escludere gli SMS provenienti dall'estero come fonte di autoricarica.
01 luglio 2007 – H3G Italia sospende senza alcun preavviso alcune utenze sostenendo che abbiano effettuato traffico anomalo. La manovra viola l'art. 18.4 delle Condizioni Generali di Contratto di giugno 2007 in quanto nessun preavviso è stato dato al cliente.
05 luglio 2007 – H3G Italia ufficializza le rimodulazioni istaurando il numero gratuito 4371 dove vengono date informazioni su come cambierà il proprio piano telefonico. H3G Italia inizia a spedire SMS che informano dell'imminente rimodulazione. Sebbene questa modalità di comunicazione del cambio contratto fosse contemplata nelle Condizioni Generali di Contratto di Giugno 2004, non lo era nelle Condizioni Generali di Contratto di Gennaio 2004.
20 luglio 2007Migliaia di utenze vengono disattivate senza preavviso da parte di H3G Italia. A H3G Italia è stata contestata la violazione dell'articolo 5.4 delle Condizioni Generali di contratto il quale sancisce che decorso il dodicesimo mese (o il quinto per i nuovi contratti), ci deve essere un ulteriore mese nel quale sono attivi solamente i servizi gratuiti. Ciò significa, dunque, che nel mese addizionale il cliente non deve poter telefonare (visto che si tratta di un servizio a pagamento). L'impossibilità di telefonare durante il mese aggiuntivo sarebbe di fondamentale importanza per mettere il cliente a conoscenza della prossima scadenza della sua utenza.


Considerazioni personali: Reputo fortemente ingiusto che

- Un ente possa esercitare, talvolta in maniera illecita, il diritto di stravolgere e calpestare le condizioni generali di contratto fiducioso del fatto che le sanzioni e/o risarcimenti a cui forse un giorno sarà soggetto sono notevolmente inferiori ai guadagni procurati dalla messa in atto di alcune manovre dalla dubbia legittimità.

- Si possa decidere da un momento all'altro SENZA NESSUN PREAVVISO di modificare la natura del credito residuo senza scadenza come credito bonus a scadenza!

- Si possa attuare un provvedimento RETROATTIVO!!!

Ma che fine hanno fatto gli organi competenti!? Nessuno vigila su queste prese di potere di H3g Italia?!

Distinti Saluti.

Autori: Forum SMSClient.it - visitalo per tutte le info!

15 ottobre 2007

TRE Italia cambia i contratti ai propri clienti autonomamente


A seguito della manovra repentina e dalla dubbia validità legale, effettuata dall'azienda H3G - Tre Italia S.p.a, effettuata il 4 ottobre 2007, che ha modificato una situazione contrattuale di fatto e generando ulteriori disagi verso i propri clienti, e viste le numerosissime segnalazioni pervenuteci, in cui venivano chiesti chiarimenti sulla legittimità di tale ulteriore stravolgimento contrattuale, che ha portato alla trasformazione di crediti standard e NON a scadenza in crediti con scadenza fissata nel 31 dicembre 2007, lo staff di www.norimodulazioni.com segnala le iniziative che sta attuando per opporsi alla rimodulazione delle tariffe prepagate del gestore 3 Italia e per contrastare i continui disservizi che vedono protagonisti i suoi clienti sin da luglio 2007.

Rimanendo disponibile per fornire qualunque informazione utile e far si che tali procedure anomale e ai limiti dell'interpretatività legislativa vengano denunciate e rese note, al fine ultimo di porre fine ad una situazione in continuo peggioramento, alleghiamo una sintesi delle nostre principali iniziative che potete leggere nel documento allegato in formato pdf (link alla fine del post).

A causa del continuo divenire della situazione, per ogni aggiornamento vi invitiamo a visitare il nostro sito www.norimodulazioni.com.

Siamo disponibili a fornirvi tutte le informazioni che volete richiederci a questi recapiti:

Fax.: 02 / 39 19 54 36
Email: protesta.h3g@gmail.com

Scarica la Sintesi delle iniziative

2 ottobre 2007

La "attenzione" per il cliente da parte di TRE Italia


Buongiorno,

ho un contratto in abbonamento 3 “TuaExecutive” da 2 anni. In quest’ultimo anno tale abbonamento mi ha solo causato problemi.

Al momento della sottoscrizione del contratto avevo specificato che il mio metodo di pagamento era tramite carta di credito a me intestata.

I problemi sono nati quando circa un anno fa mi è arrivato un primo SMS da parte di 3 Italia che affermava che il mio metodo di pagamento non risultava valido e che avrei dovuto mandare un fax entro 5 giorni, ad un numero da loro specificato, per evitare la sospensione del servizio di chiamate (in uscita) e di SMS (in entrata e in uscita). Tale fax doveva contenere: fotocopia di carta d’identità, fotocopia carta di credito e autorizzazione al pagamento della fattura. Ho così mandato il fax completo per evitare la sospensione chiedendo inoltre chiarimenti da parte di 3. Nessun chiarimento mi è stato dato.
Dopo 1 mese mi è arrivato lo stesso SMS e io ho mandato lo stesso fax chiedendo chiarimenti. Nessun chiarimento mi è stato dato.
Ho così deciso di contattare il servizio clienti. L’operatore che mi ha risposto mi ha detto che il problema era che la carta di credito rifiutava il pagamento. Ho così chiamato la società emittente la mia carta di credito chiedendo loro spiegazioni. Nessun pagamento era mai stato rifiutato.
Ho così chiamato di nuovo il servizio clienti 3 al 133 spiegando loro cosa mi avevano detto.
L’operatore molto sgarbatamente mi ha detto che il problema che lui poteva constatare era il rifiuto del pagamento della carta di credito. Ho chiesto di parlare con qualcun’ altro che mi sapesse spiegare cosa stesse succedendo visto che chiaramente non era quello il problema. L’operatore mi ha messo in attesa e dopo circa 2 minuti è caduta la linea. Questa farsa si è ripetuta diverse volte.
L’operatore mi metteva in attesa e poi cadeva la linea.
Non riesco più a credere che sia soltanto una coincidenza. Società della dimensione e dell’importanza di 3 dovrebbero monitorare molto meglio il loro servizio clienti. Altre società registrano le chiamate al servizio clienti per controllare la cortesia e la validità del servizio clienti. 3 Italia non lo fa assolutamente, il trattamento a me riservato da diversi operatori è stato assolutamente inaccettabile. Questo è accaduto circa un anno fa. Avevo comunque il telefono attivo e non avevo intenzione di prendere provvedimenti.

L’SMS, da parte di 3 che richiedeva l’invio del fax per evitare la sospensione del servizio, ha però iniziato ad arrivare sempre più spesso. Dapprima ogni mese fino a ogni 10-15 giorni di quest’estate. Il problema che ancora non capisco è la richiesta di pagamento ogni 15 giorni. Il mio contratto prevede il pagamento di fatture bimestrali ma loro richiedevano il pagamento ogni 15 giorni. Incredibilmente scandaloso. Io continuavo a mandare lo stesso identico fax.

Una volta mi trovavo all’estero e non ho potuto inviare il fax. Il telefono mi è stato disattivato e per riattivarlo ho dovuto aspettare 3 giorni. Il problema era secondo loro il rifiuto della carta di credito di accettare il pagamento. Accertato che il problema non era quello, ho chiesto spiegazioni da qualcuno che me le sapesse dare. Richiesta effettuata tramite mail e al 133 servizio clienti. Nessuno mi ha dato chiarimenti. Trovammo allora un compromesso effettuando il pagamento tramite bollettino postale fino a una regolarizzazione della posizione. Nessuno però mi ha poi detto come regolarizzarla.

Nonostante ciò l’SMS ha continuato ad arrivare e io continuavo a mandare fax. Nessuno riusciva a dirmi come regolarizzare la mia posizione. Per tutta l’estate la stessa storia è andata avanti fino a quando un operatore della H3G, società che per conto di 3 Italia si occupa del recupero crediti, mi ha chiamato (circa 20 giorni fa), affermando che risultava loro una fattura non pagata risalente al bimestre Maggio-Giugno per un ammontare di 151 €.
Cosa che mi è parsa subito anomala visto che il canone mensile è di 99 €.
Le fatture generalmente variano tra i 180€ e 210€. Pensai che i 151 erano il risultato di uno sconto sul canone dato da un’offerta che mi era stata fatta. Sconto di 10€ mensili per i restanti mesi in abbonamento (cioè fino a Settembre 2007). Tale offerta sembra però esser stata applicata al solo bimestre Maggio-Giugno perché l’altra fattura Luglio-Agosto ammontava a un importo ben più alto.
Ho effettuato il pagamento tramite bollettino ma il telefono mi è stato comunque disattivato una settimana fa. Sono rimasto 3 giorni con il servizio sospeso così ho così chiamato per l’ennesima volta il 133 e ho inserito gli estremi del pagamento da me effettuato, processo assolutamente inutile visto che sta a loro controllare il ricevuto pagamento. Il telefono mi è stato riabilitato 15 ore più tardi. Pensavo fosse finita qui invece questa mattina il servizio mi è stato di nuovo sospeso. Ho chiamato il 133 per spiegazioni ma l’operatore ancora una volta in maniera sgarbata mi ha chiesto di rimanere in linea perché a lei risultava che il mio metodo di pagamento non fosse valido. Naturalmente la linea è caduta 2 minuti più tardi. Sarà un caso?

Oltre al costo per l’invio dei circa 10 fax, il costo per le chiamate effettuata durante il periodo di sospensione del servizio e le opportunità da me perse (visto che il telefono mi occorre per lavoro), la cosa inaccettabile è l’ inutile e soprattutto scortese modo di rispondere degli operatori del servizio clienti 133 di 3. Sono stufo di inviare fax e non ricevere chiarimenti, sono stufo di avere il telefono sospeso. Dal mio punto di vista 3 Italia non è una società che ha a cuore la fidelizzazione del cliente e ha un modo di gestire i loro servizi assolutamente irrazionale per una società di telefonia.

Vorrei procedere con la contestazione per Interruzione di servizio. Vorrei avere chiarimenti sulle procedure da seguire.

Grazie.

Cordiali saluti.

Marco Paoletti