Visualizzazione post con etichetta ACEA Electrabel. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ACEA Electrabel. Mostra tutti i post

12 dicembre 2007

Acea Electrabel: una bolletta spropositata!

Vi espongo il nostro triste caso che riguarda i consumi elettrici.

Dal 2000 al 2006 il consumo elettrico della nostra famiglia è stato sempre basso e regolare, questo perchè non siamo a casa durante la maggior parte della giornata usciamo la mattina presto e rientriamo tardi la sera per motivi di lavoro e mobilità. Il contratto è con Acea Electrabel e le letture del contatore (il tipo vecchio) sino al 2003 erano bimestrali, poi diventate semestrali nel 2004 e 2005 e poi una nel 2006, a distanza di 16 mesi dalla precedente, ed una nel 2007 a distanza di 13 mesi. Nell'agosto del 2006 la lettura effettiva del contatore ci ha portato anche ad un rimborso, quindi eravamo abbastanza tranquilli sui consumi elettrici, ma purtroppo  ci siamo ricreduti quando il 26 novembre 2007 a seguito di una ultima lettura effettiva (a distanza di 13 mesi) del contatore di settembre 2007 ci è arrivato un conguaglio di 1300€ del tutto inaspettato! In pratica nell'ultimo anno avremmo consumato quello che in genere consumiamo in 5 anni !!!

Ancora non ci siamo ripresi dal colpo, le abitudini sono le stesse abbiamo elettrodomestici moderni a basso consumo e stiamo sempre attenti utilizzando anche lampadine a basso voltaggio etc, nonostante questo il contatore ha registrato in un anno un incremento così spropositato dei consumi. Abbiamo verificato che staccando l'interruttore generale si ferma il contatore, e non risultano dispersioni di corrente, allora con qualche fatica abbiamo contattato il callcenter di ACEA Electrabel,  mentre esponevamo la questione a più di qualche operatore è caduta la linea, poi con un ultimo operatore siamo riusciti ad ottenere un appuntamento per una verifica del contattore, intervento che oltretutto è a spese nostre ! non è chiaro intorno ai 60 euro.

La cosa che proprio non ci torna è come sia possibile che dalla lettura del contatore dell'agosto del 2006 in cui ci è arrivato un rimborso, in un anno il contatore abbia registrato in modo ingiustificato consumi alle stelle parliamo di 6500Kwh!!!! noi sappiamo bene che le nostre abitudini sono le stesse degli anni precedenti, ma non sarebbe stato corretto segnalare una anomalia nei consumi così evidente contattando un cliente ? una famiglia se ne deve accorgere perchè all'improvviso senza capire neanche cosa sta succedendo e senza aver fatto nulla di diverso ti chiedono 1300 euro? Ci chiedevamo se è regolare che leggano il loro contatore passato più di un anno e poi sopratutto se dalla verifica del contatore diranno che è tutto ok cosa possiamo fare noi certi di non aver aumentato i consumi ? 

Siamo una famiglia composta da 2 adulti un bimbo di 2 anni e un altro bimbo presto in arrivo, come possiamo consumare tutta questa elettricità ?

Grazie

Daniele Ronci